Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

Cingoli Il concerto all’alba inaugura RisorgiMarche

“Lasciando la notte”, domenica 26 alle 5 al Cristo delle Marche con la Villa Strada Concert Band e Antonino de Luca, arrangiamenti e direzione di Luca Pernici

Cingoli, 22 giugno 2022 – Dopo il successo dello scorso anno, il Concerto all’Alba sul pianoro panoramico del Cristo delle Marcheevento musicale ideato dal Comune di Cingoli quale apertura della stagione estiva – approda quest’anno nel notissimo e prestigioso cartellone della VI edizione di RisorgiMarche, domenica 26 alle ore 5.

«Una VI edizione quella di RisorgiMarche all’insegna di solidarietà, inclusività e ecosostenibilità – come ha affermato Giambattista Tofoni, ideatore del festival insieme a Neri Marcorè – che si articolerà in ben 11 giornate con proposte di assoluto prestigio, in luoghi di grande suggestione, scelti in collaborazione con i Comuni del cratere sismico che, ancora una volta, hanno deciso di condividere il nostro percorso».

Un cartellone che avrà la sua apertura proprio domenica 26 giugno con il Concerto all’Alba della Villa Strada Concert Band e il fisarmonicista Antonino de Luca, dedicato alla musica di alcuni grandi cantautori italiani: indimenticabili pagine di autori quali Battisti, Conte, De Andrè, Dalla, Battiato, arrangiate e orchestrate in una nuova e inedita veste dal trombonista e compositore Luca Pernici.

«E’ una grande e stupenda occasione – ha dichiarato il Sindaco di Cingoli, Michele Vittori – di promozione e di valorizzazione della bellezza e della ricchezza del nostro territorio. Emblematico e suggestivo, questa l’idea alla base dell’evento: che RisorgiMarche si apra con un concerto al sorger del sole».

«Abbiamo accolto infatti con grande entusiasmo la proposta di RisorgiMarche con l’auspicio che quello che l’alba di questa prima domenica dell’estate 2022, che saluteremo in musica con questo concerto all’aria aperta in uno dei luoghi speciali del nostro “Balcone delle Marche”, possa essere anche l’alba di una nuova normalità per la nostra comunità». 

Al Concerto saranno abbinati – come nella filosofia di RisorgiMarche – una passeggiata nei luoghi circostanti (grazie alla collaborazione e con il supporto delle locali Associazioni sportive: Atletica Cingoli, Nordic-Walking, Equiturist Cingoli).

Inoltre è prevista la colazione con prodotti del territorio (pasta “del batte”, ciambellone, crostata, succo di frutta, acqua e caffè) a cura della Cri Cingoli e di AvisBike: il costo sarà di 4 euro comprensivo di un contributo per l’allestimento di una nuova ambulanza in dotazione alla Cri di Cingoli.

News