Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI IL CUORE DI VITTORIA NON HA MAI SMESSO DI BATTERE

Il libro ripercorre la storia della giovane volontaria della Croce Rossa, una serata all’insegna del ricordo

 

Vittoria Marchegiani

CINGOLI, 4 dicembre 2018 – Lo scrittore Jonathan Arpetti presenta a Cingoli il libro “Il sorriso del cuore”. Venerdì prossimo, 7 dicembre, alle ore 21 presso l’Auditorium Santo Spirito ci sarà la conferenza di presentazione dell’opera dedicata a Vittoria Marchegiani, volontaria del Comitato della Croce Rossa Italiana di Cingoli prematuramente scomparsa.

“Si, a volte i sogni si realizzano. Non sempre ne siamo protagonisti: può capitare che qualcun’altro li veda realizzati per noi – riporta il comunicato stampa -. L’importante è continuare a lottare e sperare che un giorno o l’altro il nostro sogno diventi realtà. Quando, il 3 febbraio 2007 quel cuore di Vittoria tanto forte quanto tanto malato si è fermato per sempre, sembrava che un mondo o comunque una parte del mondo fosse crollata. La tristezza, lo sconforto e il dolore avevano preso il sopravvento su tutto ciò che Vittoria aveva seminato: il sorriso, la determinazione di andare avanti, la voglia di vivere. Ma i semi a volte sembrano che non sbuchino mai, sembrano morti sotto il terreno. Poi all’improvviso vedi un germoglino verde, tenero indifeso ma che porta con se tutta la forza di crescere. Allora, come un cerino acceso in una stanza buia, piano piano inizi a vedere e gli occhi, oramai rassegnati a stare al buio, riprendono vigore. E allora non ti accontenti più, ma cerchi disperatamente l’uscita, cerchi la luce, cerchi la vita. Con prepotenza ciò che hai vissuto riaffiora e allora vedi quel sorriso, il suo sorriso, quello che contraddistingue Vittoria.”

Il libro ha una funzione altamente sociale. “Non si può rimanere in disparte, – continua il comunicato –  guardare il mondo ma senti che devi tuffarti dentro la vita e dire e raccontare agli altri la forza e la bellezza dell’essere vivi. Senti che è necessario far conoscere Vittoria perché tutti capiscano cosa significa apprezzare la vita in ogni secondo che ci viene data e non tenerla solo per noi ma saperla donare agli altri, a chi ci è accanto, a chi incontriamo per caso. Ecco il perché di un libro scritto da un professionista, l’amico Jonathan Arpetti che con competenza e passione ha saputo tradurre nelle pagine di “Il Sorriso del Cuore” l’essenza della vita di Vittoria Marchegiani, una ragazza, volontaria della Croce Rossa di Cingoli, morta a 19 anni, ma ancora viva sia in chi l’ha conosciuta sia in chi ne ha sentito solo parlare. Il 7 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Santo Spirito di Cingoli verrà presentato il libro. Una serata all’insegna del ricordo, con lo sguardo al futuro per saper vivere il presente.” Con la vendita del libro il Comitato Locale della Croce Rossa di Cingoli intende sostenere iniziative legate ai giovani e al territorio. La serata si concluderà con un buffet.

Giacomo Grasselli

[email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

News