Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Il “Leopardi” festeggia l’inizio dell’anno scolastico

L’assessore alla cultura Martina Coppari: «Affrontate il vostro percorso di formazione con quella saggezza che vi permetta di essere protagonisti attivi di una società in continuo cambiamento»

Cingoli, 12 ottobre 2022 – Sabato mattina all’Auditorium Santo Spirito si è tenuta l’assemblea d’Istituto degli studenti del Liceo “Leopardi” per salutare l’inizio dell’anno scolastico.

E’ stata una mattinata ricca di emozioni in cui i ragazzi del quarto hanno fatto da protagonisti curando ogni minimo dettaglio. Alcuni studenti si sono esibiti suonando, altri hanno cantato e alcuni ex alunni del liceo hanno ricordato quanto sia stata importante per loro questa scuola.

La dirigente scolastica Angela Fiorillo ha invitato gli studenti a guardare con fiducia il cammino che stanno intraprendendo e a considerare la scuola come uno dei luoghi importanti e indispensabili per la loro crescita umana, culturale e sociale.

«I docenti e le discipline sono un tesoro prezioso per la vostra vita – ha evidenziato la dirigente – il vostro sviluppo. Instaurate un rapporto amichevole e costruttivo con gli insegnanti. Partecipate alla vita scolastica con gioia, impegno e interesse per maturare in modo armonioso e integrale».

Un momento importante ed emozionante è stato quello in cui ragazzi del quinto hanno consegnato un messaggio di incoraggiamento e un augurio ai loro compagni della prima, una sorta di passaggio del testimone proprio come in una staffetta.

Nel suo intervento il sindaco Michele Vittori ha sottolineato quanto la scuola aiuti a scrivere pagine di vita dense e significative, che lasceranno tracce profonde in ciascuno .

«Vi auguro – ha sottolineato il primo cittadino – di saper praticare ogni giorno la coerenza, il coraggio, la responsabilità e l’impegno e di non accontentarvi mai, ma di essere curiosi, di studiare, di approfondire, di mettervi in gioco in tutto quello che fate».

L’ assessore Martina Coppari, che si è congratulata con tutti i ragazzi per l’impegno e la bravura dimostrati in tantissime occasioni, ha voluto mettere in evidenza quanto il futuro si alimenta della cultura che fa tesoro del passato e si esercita nel pensiero.

«Cercate di affrontare il vostro percorso di formazione con quella saggezza che vi permetta di essere protagonisti attivi di una società in continuo cambiamento».

A tutti l’augurio di un ottimo anno scolastico.

News