Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI IL PIATTO DELLA SALUTE? LO PREPARANO GLI STUDENTI DEL “VARNELLI”

A Riolo Terme, Gianmarco Giachini si aggiudica il premio speciale grazie ad una ricetta con le erbe aromatiche. La classe 4CB si qualifica per le finali del Cooking Quiz

CINGOLI, 19 marzo 2019Uno studente del “Varnelli” di Cingoli vince un premio speciale alla Rassegna Gastronomica “Il Piatto Verde” di Riolo Terme, in provincia di Ravenna. Gianmarco Giachini, infatti, si è contraddistinto con un piatto della tradizione culinaria marchigiana.

L’allievo della classe 3°CA, infatti, ha partecipato alla manifestazione curata dall’Istituto Alberghiero “Artusi” della città romagnola. Si tratta del concorso per la migliore ricetta realizzata con le erbe aromatiche, dedicato agli istituti superiori italiani ed europei.

Per l’edizione del 2019, Gianmarco doveva rispettare il tema “Le erbe del sorriso”. Supportato dai professori Bruno Spaccia e Paola Cutrini, ha preparato la “Trilogia dorata di trota ai profumi del San Vicino e dell’Altonera”, aggiudicandosi il Premio Speciale “Il piatto della salute”. Il piatto di Giachini è stato giudicato positivamente per via di una corretta concentrazione di nutrienti, antiossidanti, sali minerali e fibre, nonché un piatto fortemente legato al territorio.

I successi del Varnelli di Cingoli non finiscono qui. La classe 4°CB, sempre guidata dai professori Spaccia e Michela Cursio, ha partecipato alla selezione regionale “Cooking Quiz” di Tipicità 2019 e ho ottenuto il pass per la finale del 10 maggio contro gli altri istituti regionali delle Marche. I ragazzi si sfideranno nel teatro “La Fenice” di Senigallia.

Giacomo Grasselli
[email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

News