Connect with us

Cingoli

CINGOLI / IL PRESEPE CHE ARRIVA DAL QUIRINALE

Presepe cingoli

L’opera della Presepi Pigini di Camerano è stata realizzata per la mostra della Presidenza della Repubblica “Presepi d’Italia” e sarà ora esposta a Cingoli

CINGOLI, 21 dicembre 2019Arriva al Palazzo Comunale di Cingoli uno speciale presepe meccanizzato. Da domani, sabato 21 dicembre, si potrà ammirare l’opera targata Presepi Pigini che è stata esposta nel 2015 al Quirinale, nell’ambito della mostra “Presepi d’Italia”.

Scenografia in stile palestinese

Presepe cingoliSi tratta di una scenografia in stile palestinese, con un caseggiato arroccato su due speroni rocciosi. Nella parte inferiore ci sono una stalla e il “tosa-pecore”, mentre nella parte superiore la scena della Natività con l’Adorazione dei Magi è il punto focale della composizione. E’ riprodotta anche una parete in pietra della Santa Casa di Loreto. L’opera è arricchita da attrezzi da lavoro e prodotti tipici regionali, fedelmente ricreati.

La Presidenza della Repubblica ha commissionato il manufatto all’Associazione Lauretana Presepi del presidente Cesare Rossi. Gran parte delle statue sono meccanizzate e realizzate artigianalmente dalla Presepi Pigini di Camerano. Le scenografie sono state curate da Davide Meccanici e Paolo Tonti.

Un presepe esposto al Quirinale

Il presepe è stato esposto dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 al Palazzo del Quirinale di Roma. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha potuto ammirare l’opera di persona che è stata tra le più apprezzate. La composizione è stata posizionata al secondo piano del Palazzo Comunale, nelle adiacenze della Sala degli Stemmi e della Sala Verdi. Potrà essere visitata gratuitamente. L’iniziativa è stata proposta dall’appassionato Alberto Grasselli, con il beneplacito dell’amministrazione comunale e della Pro-Loco di Cingoli.Presepe cingoli

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.