Segui QdM Notizie

Apiro

CINGOLI IL SORRISO DI VITTORIA QUALE ESSENZA DEL VOLONTARIATO

Presentato il libro dedicato alla memoria della giovane 19enne, tra ricordi ed emozioni

 

CINGOLI, 19 dicembre 2018 – È stata una serata emozionante quella di venerdì 7 dicembre, quando è stato presentato il libro “Il sorriso del cuore” di Jonathan Arpetti, che racconta la storia di Vittoria Marchegiani, giovane volontaria della Croce Rossa di Cingoli scomparsa a 19 anni nel 2007, nel giorno del suo compleanno.

Erano presenti più di cento persone presso l’Auditorium Santo Spirito, tra cui l’assessore comunale alla cultura, Martina Coppari, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Durante la serata la moderatrice Daniela Perroni ha intervistato l’autore Jonathan Arpetti e insieme hanno immerso il pubblico nelle pagine del libro; quindi sono stati letti alcuni estratti attraverso le voci dei familiari, degli amici e dei volontari. “Non l’ho conosciuta – ha spiegato Arpetti – ma, dai racconti che ho ascoltato, posso dire che è ancora viva in mezzo a noi.”

Intorno alla platea sei ritratti, realizzati dall’artista Roberto Broglia e presenti all’interno del testo, sintetizzavano visivamente la vita di Vittoria. In questo libro l’autore ha saputo cogliere e trascrivere l’essenza di Vittoria. “Non sono mancati momenti di forte commozione – scrive Anna Maria Tittarelli, membro del gruppo di lavoro della stesura del racconto – nel rivivere la storia di questa ragazza che con la sua vita ha dimostrato che tutto ciò che abbiamo è un dono che dobbiamo condividere con gli altri. Lei, seppur con la sua malformazione al cuore, non si è mai tirata indietro nell’aiutare gli altri e soprattutto nel saper donare un Sorriso. Il suo poi era un sorriso terapeutico, che faceva ritrovare la serenità in chi lo riceveva. Era anche e un sorriso coinvolgente, se stavi con lei non potevi non sorridere. Scrivere di una persona che non c’è più fisicamente non è facile, ma il sentirla viva in chi le ha vissuto accanto ha aiutato Jonathan a ricostruire la sua vita e il suo essere.”

È stata quindi letta una frase trovata nel diario tenuto davanti la porta della rianimazione nei giorni antecedenti la scomparsa: Ciao Vittoria… io non ti conosco, ma penso tu sia una ragazza speciale… lo deduco da tutte le persone che ti vengono a trovare, che si fermano davanti alla tua stanza per ore e ore, pur di starti vicino. Ti auguro di riprenderti presto… un bacio”.

“Il libro – ha spiegato Maurizio Massaccesi, presidente del Comitato cingolano della Croce Rossa – non rappresenta un traguardo, ma l’inizio di un nuovo Progetto Vittoria. Con il ricavato della vendita del libro, verrà finanziata un’iniziativa a sostegno di attività legate ai giovani, inerente l’arte figurativa.” Il libro si può acquistare presso i seguenti punti: Cartoleria Fufi Francesca a Cingoli, Tabaccheria/Edicola Palpacelli Mirko (Anzio) di Cingoli, Tabaccheria/Edicola Corinaldi Claudio di Cingoli, Tabaccheria Paccusse Eva di Mummuiola, Cartolibreria L’Edicola di Villa Strada, Cartoleria Masciani Stefania a Grottaccia, ATC Pro Loco Cingoli. “Il suo cuore – chiude Anna Maria Tittarelli – si è fermato, ma siamo certi più che mai che continua a battere forte e instancabile intorno a noi.” Il padre di Vittoria, Federico, ha ringraziato Arpetti e il gruppo di lavoro per aver tradotto in scrittura questa bellissima storia cingolana.

 

Giacomo Grasselli

© [email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News