Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Il tablet in memoria di zio Franco, la donazione per la Casa di riposo

Le sorelle Coltorti, in rappresentanza delle famiglie, lo hanno consegnato al sindaco Michele Vittori 

CINGOLI, 20 maggio 2020Non si arrestano le donazioni alla Casa di riposo di Cingoli.

La famiglia del compianto ospite Franco Santalucia, deceduto causa Covid-19 il 29 aprile scorso, ha mantenuto la promessa scritta nella lettera della nipote Francesca Mastracci (leggi qui) e ha donato alla struttura un tablet e un trasmettitore wi-fi, per permettere agli anziani degenti di vedere i propri familiari attraverso video-chiamate.

Il tablet e il trasmettitore del segnale wi-Fi donati dai nipoti di Franco Santalucia

La donazione

La consegna dei due apparati tecnologici si è svolta oeri pomeriggio, alla presenza del sindaco di Cingoli, Michele Vittori, e delle sorelle Raffaella e Laura Coltorti (foto in primo piano), nipoti di Franco, in rappresentanza delle famiglie Santalucia, Coltorti, Mastracci, Mazzuferi, Mosca e Sarnari.

«Noi cugini – spiegano i nipoti – in memoria di nostro zio abbiamo acquistato un tablet da donare alla Casa di riposo, per permettere a chi non è in grado di vedere i propri familiari di effettuare delle video-chiamate. Nostro zio ci ha lasciato per circostanze molto spiacevoli, abbiamo fatto un gesto di sensibilizzazione per dare voce a coloro che si trovano nella nostra stessa situazione. Abbiamo chiesto l’aiuto del sindaco Vittori affinché questo mezzo venga sfruttato nel migliore dei modi, sin dalle prime ore successive alla scomparsa di zio Franco».

Il nobile scopo

Al tablet è stato aggiunto anche un trasmettitore wi-fi che estende il segnale del modem della connessione internet in tutti gli angoli dei locali della Casa di riposo. La donazione rientra in un’ottica di sfruttamento di queste tecnologie anche nella fase 2.

«Ora, – continua la famiglia  – anche se si sta rientrando in una situazione di normalità, ci piacerebbe che gli ospiti della struttura associassero un volto a una telefonata, un affetto al suono di una voce».

Il sindaco Vittori ha ricevuto con soddisfazione i due apparati, accogliendo positivamente la richiesta di rendere omaggio alla memoria di Franco Santalucia con questi strumenti tecnologici.

«Il ringraziamento – aggiunge il primo cittadino – va a chi ha lavorato in un reparto acuti Covid chiamato Casa di riposo: il dottor Ippoliti, Alessandra Pioli, le donne e gli uomini della Marina Militare, gli infermieri e gli Oss. Con coraggio e determinazione hanno affrontato una situazione davvero difficile».

Come noto, saranno poi ringraziati in seguito tutti coloro che hanno elargito donazioni monetarie e di presidi sanitari o di vario tipo nel corso dell’emergenza Covid-19, attraverso un’iniziativa pubblica che sarà organizzata dal comune di Cingoli.

Giacomo Grasselli
[email protected]
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News