Connect with us

Attualità

CINGOLI / IL “VARNELLI” E I CARABINIERI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

Gli studenti dell’Alberghiero ed i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità redigono un documento sulla manipolazione degli alimenti

CINGOLI, 22 maggio 2019 – I ragazzi dell’IPSEOA “Varnelli” di Cingoli collaborano con l’Arma dei Carabinieri nell’ambito del convegno “Un mondo a regola d’arte”. Il 15 maggio scorso, infatti, si è svolto l’evento presso l’ITAS “Matteo Ricci” di Macerata, in collaborazione con i reparti speciali della Benemerita.

L’iniziativa è stata la giornata conclusiva di un percorso formativo tra studenti e Forze dell’Ordine, che ha coinvolto, oltre al Varnelli e all’ITAS “Ricci”, anche l’IPSIA “Corridoni”, il Liceo Classico “Leopardi” e il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata. Gli studenti si sono interfacciati con i reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale del Nucleo di Ancona, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ancona, del Nucleo Operativo Ambientale di Ancona, della Tutela del Lavoro del Nucleo di Macerata e dei Carabinieri Forestali del gruppo maceratese.

Il convegno si configura nell’ambito del progetto ormai consolidato della diffusione della cultura della legalità. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Macerata ha coinvolto gli studenti in un percorso partecipativo e dinamico, in base alle peculiarità di ciascun istituto in rapporto con le specialità dei reparti dell’Arma.

L’IPSEOA “Varnelli”, nello specifico, ha collaborato con il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ancona. Sotto la supervisione del Lgt. Maraglino e del Maresciallo Maggiore Calderaro, i ragazzi hanno realizzato un documento sulla corretta manipolazione degli alimenti, a tutela della salute.

Al convegno hanno partecipato le autorità provinciali e locali. Nello specifico, erano presenti il Prefetto di Macerata, dott.ssa Iolanda Rolli, il sindaco di Macerata, Romano Carancini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Michele Roberti.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.