Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Ilaria ha fatto “13”, un’altra laureata ai tempi del Covid-19

La super-mamma dott.ssa Marrocchi si è laureata in filologia moderna all’e-Campus in meno di 2 anni. Altre 4 specializzate al sostegno giunte al traguardo in via telematica

CINGOLI, 18 maggio 2020Continuano le lauree on line sul “Balcone delle Marche”.

Mercoledì scorso, 13 maggio, infatti, si è laureata Ilaria Marrocchi, tredicesima corona d’alloro a Cingoli dall’inizio della pandemia Covid-19.

La dott.ssa Marrocchi, esperta in filologia moderna

La neo-dottoressa ha 32 anni e abita a Cingoli, in pieno centro storico. È sposata con Edoardo Bocci e in tempo di pandemia è diventata mamma per la terza volta: Gregorio è nato infatti il 9 aprile scorso ed è il fratellino minore di Michelangelo e Alessandro.

Anche per lei laurea in modalità telematica dopo aver frequentato il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna all’università e-Campus. La sua tesi è intitolata “Dante, Guido e l’allegoria dell’amore”, dove Ilaria ha analizzato alcuni aspetti del “dolce stil novo” dei due celebri autori Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, in particolare riferimento alla “Divina Commedia” dantesca.

Ilaria Marrocchi insieme ai suoi tre figli subito dopo la discussione della tesi di laurea

Il risultato e le emozioni provate

L’elaborato e la discussione hanno raccolto un grande successo, così la commissione le ha attribuito il punteggio di 110 e lode. La sorella Laura ha annunciato la lieta notizia su Facebook, tramite la pubblicazione della foto della neo laureata con la corona d’alloro insieme ai tre figli (foto in primo piano).

«È stata una grande gioia, – commenta il marito Edoardo Bocci – soprattutto perché Ilaria si è immatricolata nel luglio 2018, terminando quindi il percorso di studi in quasi 2 anni, prendendo il massimo dei voti con due bambini piccoli a casa (il terzo è arrivato solo alla fine) e facendo due lavori. È stata fenomenale!».

Ilaria Marrocchi è la tredicesima laureata del “Balcone delle Marche” direttamente da casa nel corso della pandemia, a distanza di un mese dalle ultime discussioni on line. È la prima di loro in assoluto a laurearsi sotto il Covid-19 tramite un’università già specializzata in corsi telematici. Nonostante la pandemia, la dott.ssa Marrocchi non dimenticherà questo periodo, tra la nascita del suo terzo figlio e la laurea magistrale.

Altre discussioni on-line

In questi giorni, inoltre, altre cingolane e apiresi hanno discusso on line elaborati per ottenere speciali abilitazioni.

In particolare, hanno ottenuto l’abilitazione all’insegnamento come docenti di sostegno per alunni con disabilità Eva Lippi, Sara Francucci, Agnese Tarabello (sorella di Claudia, neo-laureata) e Tania Primucci, con le prime due di Cingoli e le seconde di Apiro.

Anche loro potranno dire di aver vissuto, a causa dell’emergenza, un’esperienza di discussione diversa dal solito.

38BB148C-B0FC-4641-B930-C53CF3CAD47E 657C9DD7-8132-417C-991A-CB4DAC8AFE6D CCDFB89F-6C99-41DA-A274-C4C0AF73F66F 8550A724-F343-4924-8593-156BF359549A
<
>
Claudia Tarabello

Giacomo Grasselli
[email protected]
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News