Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Impennata di contagi, dall’11 gennaio riapre il Centro vaccinale

Oggi si registrano 55 positivi e 151 persone in quarantena, ma i dati sembrerebbero incompleti, nei ristoranti ci si attrezza per Capodanno

CINGOLI, 28 dicembre 2021 – La quarta ondata di covid non sta risparmiando nemmeno Cingoli. Alla data di oggi, martedì 28 dicembre, infatti, hanno contratto il virus 55 persone, con altri 151 cittadini in isolamento domiciliare. Per contrastare il contagio, il Comune ha annunciato la riapertura del Centro vaccinale in via del Campo Sportivo dall’11 gennaio. 

I dati comunicati dalla Regione, tuttavia, sembrerebbero incompleti, perché alcuni positivi ancora non sono stati contattati dall’Asur per gli accertamenti telefonici di rito. In questi giorni molto persone, come avviene in tutta Italia, si recano in farmacia per effettuare il tampone antigenico rapido: capita non di rado che, pur essendo negativi una prima volta, al secondo tampone si risulti positivi. 

Il contagio in città riguarda adulti e bambini, con intere classi delle scuole di ogni ordine e grado poste in quarantena in queste ultime settimane. Diversi giocatori della Cingolana San Francesco in Seconda categoria di calcio, inoltre, sono positivi al covid: la partita del 23 dicembre in trasferta contro il Terre del Lacrima è stata così ulteriormente rinviata, dopo il primo rinvio causa maltempo.

In vista del classico cenone di Capodanno i ristoratori si stanno organizzando per garantire la sicurezza nei locali: in queste ore un noto ristorante della zona, con i posti esauriti da tempo, ha annunciato sui social che può accedere al veglione solamente chi è in possesso del Super Green Pass, indossando obbligatoriamente la mascherina Ffp2 anche all’aperto e rispettando le norme sul distanziamento sociale. I responsabili del ristorante, inoltre, raccomandano di non fare assembramenti e di igienizzare spesso le mani, mentre nel corso della serata non si potrà ballare. 

Per contenere il contagio, oggi il sindaco Michele Vittori ha annunciato la riapertura del Centro vaccinale di via del Campo Sportivo da martedì 11 dicembre. Le modalità di accesso al vaccino sono conformi alle priorità stabilite a livello nazionale e regionale. Ci si può prenotare sul sito della Croce Rossa di Cingoli (clicca qui) o al numero di telefono 0733 60 43 30 per chi non avesse la possibilità di prenotare online

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News