Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Intitolazione dell’ospedale cittadino al dottor Francesco Foltrani

Nella giornata odierna saranno anche consegnati le civiche benemerenze e il Premio Labieno d’oro

Cingoli, 24 luglio 2022Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica, in occasione della festività estiva del patrono sant’Esuperanzio, si terrà a Cingoli una importante e solenne cerimonia per la consegna delle vicine benemerenze.

La giornata sarà scandita in tre momenti:

  • Alle 17 nella Collegiata di sant’Esuperanzio la messa celebrata dal vescovo diocesano Nazzareno Marconi in memoria di tutte le vittime locali del covid-19
  • Alle 18.30 nell’ampio piazzale all’interno dei Viali Valentini: la consegna del premio “Labieno d’oro” e delle civiche benemerenze ad alcuni cittadini che si sono particolarmente distinti durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid19 e ai membri della Marina militare intervenuti nella medesima occasione per dare assistenza agli ospiti della Casa di riposo di Cingoli 
  • Alle 19.30 all’ospedale cittadino la cerimonia di intitolazione al dott. Francesco Foltrani, attraverso la scopritura dell’epigrafe commemorativa. Medico di base cingolano deceduto il 19 marzo 2020 in seguito alle complicazioni da Covid-19, di cui era rimasto contagiato nel mentre dell’adempimento della sua professione sanitaria nella sua Cingoli, nelle difficilissime fasi iniziali e più esasperanti dell’emergenza sanitaria: tra le primissime vittime dovute al Covid-19 nel novero dei medici e degli operatori sanitari delle Marche.

«Si tratta di una giornata molto importante per la nostra città», ha dichiarato il sindaco Michele Vittori

«Quella in programma è una cerimonia a cui tengo molto per il valore che esprime: momenti di pubblica condivisione come questi hanno il pregio di consolidare la nostra civiltà. L’Amministrazione comunale ha voluto fortemente questa civica celebrazione dedicata a rendere omaggio alla virtù civica».

Una cerimonia che trova nell’intitolazione dell’ospedale cittadino al dottor Foltrani il suo momento culminante e più importante.

L’iter dell’intitolazione è partito a maggio 2020, proposta dal Sindaco e dell’Amministrazione comunale l’intitolazione è stata votata all’unanimità dal Consiglio e ha avuto l’autorizzazione del Ministero degli Interni.

«Il dottor Foltrani ha dichiarato Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità e già Sindaco di Cingoli, che sarà presente alla cerimonia – era molto conosciuto e stimato qui a Cingoli per la sua abnegazione e professionalità, all’insegna di queste virtù non ha pensato a se stesso ma ai suoi pazienti e ai suoi concittadini di fronte a una malattia che era ancora piena di incognite e che faceva molte vittime». 

«E’ stato un fulgido esempio di uomo e di cittadino, dalla irreprensibile condotta etica e soprattutto di medico animato da alta considerazione e rispetto della deontologia professionale». 

News