Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Italia, è qui la festa! I festeggiamenti sul Balcone (foto e video)

Caroselli di auto, cori, bandiere, fumogeni e fuochi d’artificio, la festa si è protratta sino a notte fonda

CINGOLI, 12 luglio 2021 – Ci sono giorni in cui è più bello essere italiani e la notte appena trascorsa è stata veramente una “notte magica“.

Anche Cingoli ha festeggiato la vittoria degli Europei di calcio della nostra nazionale del ct jesino Roberto Mancini grazie alla vittoria per 4-3 dopo i calci di rigore contro l’Inghilterra, tra caroselli di auto improvvisati, bandiere e cori per le vie della città.

Al rigore decisivo parato da Donnarumma, i 120 del Cinema Teatro Farnese, i 200 della Pista di Pattinaggio. i 50 del Rock Abbey e tutti coloro che hanno visto la partita a casa, nei bar o nei circoli privati sonoesplosi di gioia“.

Sono partiti caroselli di auto sparsi per tutta la città, da Viale Valentini a Piazza Vittorio Emanuele, passando per Porta Piana, Sant’Esuperanzio, Viale della Carità e via del Campo Sportivo. Qualcuno è arrivato addirittura con la motrice di un tir e con un camion con il cassone, sopra il quale hanno festeggiato diverse persone.

Molti adolescenti si sono ritrovati al parcheggio della Portella a festeggiare, qualcuno anche con fumogeni e petardi. Si è visto anche qualche fuoco d’artificio. Tanti ragazzi, inoltre, si sono dati appuntamento allo “Chalet Arena delle Luci”, proprio davanti al maxi-schermo, per festeggiare sino a notte fonda intonando le note canzoni “We are the Champions”, “We will rock you” e “Un’estate italiana”: Quest’ultima cantata a squarciagola da tutti con il suo inconfondibile “Notti magiche, inseguendo un gol, sotto un cielo di un’estate italiana”.

E’ stata perfetta la macchina organizzativa della Pro Loco per entrambi i maxischermi del Cinema Teatro Farnese e della Pista di Pattinaggio: i soci volontari sono stati impegnati fin dalla mattinata di ieri per posizionare le sedie a Viale Valentini e per assicurare la buona riuscita dell’iniziativa.

I nostri nonni ci hanno raccontato le gesta dell’Italia di Vittorio Pozzo nel 1934 e nel 1938, i nostri genitori erano appena nati quando la squadra di Valcareggi vinceva in casa l’Europeo del 1968, i nostri padri hanno esultato l’11 luglio 1982 grazie agli Eroi del Mundial di Bearzot, abbiamo gioito con la formazione di Lippi il 9 luglio 2006 a Berlino e ora ancora l’11 luglio 2021 ci ritroviamo a festeggiare grazie ai ragazzi di Roberto Mancini.

E’ proprio il caso di dirlo: è stata una notte magica sul Balcone delle Marche, non la dimenticheremo mai. Sperando di poterne vivere altre nei prossimi anni.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche..

News