Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI LA CARICA DELLE 40 PORSCHE ROMBANO SUL BALCONE DELLE MARCHE

CINGOLI, 17 marzo 2018 – Il rombo delle Porsche ha invaso il Balcone delle Marche.

Leonardo Barigelli, i coniugi Diego Ceciliani e Claudia Barchiesi, il prof. Antonio Pierluigi

Domenica scorsa, infatti, è stato organizzato il Raduno “Passione Marche Porsche”, organizzato dal Club omonimo e dalla Concessionaria Barigelli Auto della frazione di Mummuiola, con il patrocinio del Comune di Cingoli.

40 appassionati di Porsche si sono ritrovati alle ore 10.00 con le loro autovetture della nota casa automobilistica tedesca nei pressi dell’Autosalone Barigelli, accolti da una colazione a buffet con le autorità locali, nelle persone del sindaco Filippo Saltamartini e dell’assessore comunale Gilberto Giannobi. Il corteo ha iniziato la sua marcia alla volta di Cingoli, per una sosta in Piazza Vittorio Emanuele II. Nel centro della città, il gruppo ha visitato la Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale per ammirare la pala di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”. I porschisti sono poi ripartiti alle 11.15 verso il Lago di Cingoli, per la visita guidata al Museo del Sidecar. La giornata si è conclusa con un pranzo presso il Ristorante “Lo Smeraldo” di Castreccioni.

La Porsche, nata nel 1931 a Stoccarda, è una delle più prestigiose case automobilistiche della Germania. Il suo fondatore, Ferdinand Porsche, si può dire che sia anche il padre della Volkswagen, la quale tuttora è proprietaria del marchio: infatti nei tempi della dittatura tedesca, Hitler, nel 1934, commissionò all’ingegnere una vettura adatta alle tasche di tutti gli abitanti della Germania, ideando il primo “Maggiolino”; appunto, in tedesco Volkswagen significa auto del popolo. Porsche si specializzò poi nella costruzione di auto ad alte prestazioni fino ad oggi. Tra le auto presenti ieri, la 911, sia nuovo modello che quella storica del 50° anniversario, la Cayenne, varie Carrera (4 e 4S), la Boxter S, la Cayman, la Panamera, la 912 del 1966 e la Panamera.

Il Club Passione Porsche Marche è nato nel 2009 dalla passione di alcuni anconetani, in collaborazione con il Centro Porsche di Ancona e conta oggi 163 soci.

La Concessionaria Barigelli Auto, invece, opera dal 1950 ed offre la vendita, l’assistenza, la riparazione e il collaudo di auto multimarche ed ha sede a Mummuiola di Cingoli, in via Mascagni. L’autosalone è autorizzato Fiat e nel corso degli anni si è specializzato nella vendita delle auto di fascia medio-alta delle più prestigiose case automobilistiche.

Giacomo Grasselli

News