Segui QdM Notizie
;

Eventi

CINGOLI LA FESTA DI S. ESUPERANZIO TRA FEDE E TRADIZIONE

CINGOLI, 20 luglio 2018 – Come da tradizione, torna la festa di Sant’Esuperanzio, patrono di Cingoli, nella tradizionale ricorrenza della quarta domenica di luglio. In questo fine settimana, infatti, è folto il calendario degli appuntamenti religiosi e civili, organizzati dalla dirigenza padronale guidata da Piergiorgio Lancioni.

Da ieri a domani, sabato 21 luglio, il programma religioso prevede il triduo di preparazione con il Rosario e la Messa alle 19 presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio, dove si svolgeranno tutte le funzioni. Stasera, 20 luglio, alle 21 è prevista la liturgia penitenziale. La festa raggiungerà il clou nella giornata di domenica 22, con la santa messa delle 10 presieduta dal Vescovo emerito Mons. Claudio Giuliodori e con la celebrazione solenne delle 11.30 celebrata dal Vescovo di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, Treia, Mons. Nazzareno Marconi, durante la quale il sindaco Filippo Saltamartini offrirà le chiavi della città al Santo e le associazioni del territorio offriranno un dono simbolico al Patrono.

Alla liturgia, animata dalla Corale Polifonica Cingolana, sarà presente anche una delegazione del Comune di Montefelcino (PU), che condivide con Cingoli il culto per il Santo Patrono, guidata dal vice-sindaco Maurizio Marotesi. Nel pomeriggio, alle 18.30, il Cardinale Edoardo Menichelli presiederà la concelebrazione all’Hortus della Biblioteca comunale, con a seguire una processione con il semibusto del Santo per le vie del centro storico fino alla Collegiata. Infine, mercoledì 1 agosto sarà celebrata una messa in ricordo del priore Mons. Adriano Pennacchioni nel ventiquattresimo anniversario della sua scomparsa e degli altri sacerdoti di Cingoli defunti.

Non mancheranno i momenti ricreativi. Nei tre giorni della festa sarà attivo uno stand con prodotti culinari della gastronomia locale. Le serate saranno allietate da famosi gruppi musicali della zona. Domani, sabato 21 luglio, ci sarà la premiazione della 16ª edizione del “Palio Sant’Esuperanzio – Memorial Marino Lancioni”, torneo di calcio a 5 riservato ai ragazzi nati tra il 2007 e il 2008. Nel pomeriggio di domenica 22 torna la 13ª edizione del concorso gastronomico “Illu meju è u mia”, dove le massaie saranno invitate a preparare un dolce che sarà giudicato da una commissione per decretare i vincitori. Domenica 5 agosto si svolgerà il tradizionale Concerto sotto il Loggiato sotto la direzione artistica di Serena Cavalletti.

È stato già stampato l’annuale notiziario “Aria di Casa Mia”, che dal 1984 narra, in occasione della festa, le notizie della vita religiosa legata al culto esuperanziano, alla Collegiata e ai principali eventi dell’ultimo anno di vita cingolana.

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News