Connect with us

Attualità

CINGOLI / LA FORTEZZA DEL CASSERO ACCOGLIE LE MOSTRE DI FERRAGOSTO

Le mostre saranno presentate presso l’Auditorium Santo Spirito alle 17, mentre alle 18 ci sarà l’inaugurazione al Cassero

CINGOLI, 13 agosto 2019La Fortezza del Cassero apre le sue porte per tre mostre di fotografia, arte campanaria e storia cittadina. Dal 13 al 18 agosto, infatti, si potranno ammirare le esposizioni presso l’ex carcere municipale a Cingoli nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele II.

La prima delle tre mostre è una mostra fotografica dal titolo “Oltre i volti della nostra Cingoli… le atmosfere e i colori di Cuba”, a cura di Paolo Della Mora in collaborazione con la Sezione di Cingoli dell’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese. Saranno protagonisti, infatti, anche gli allievi del corso di fotografia, ovvero Giovanna Bartoloni, Riccardo Bury, Giuseppe Ciccarelli, Agnese Falappa, Patrizio Frontaloni, Daniela Grassetti e Giovanni Peloso.

La seconda esposizione “60 anni di Luce – Il Farò del Balcone” è dedicata ai 60 anni dell’installazione del faro sulla Torre del Palazzo Municipale di Cingoli del celebre faro ed è stata curata da Giovanni Sbergamo. Inoltre, si potrà ammirare la miniatura della casa comunale al Gulliver’s Gate di New York, realizzata nel 2017 da Alessandro Petrini, Carlo Accrescimbeni, Paolo Vigoni e Stefano Massei.

La terza ed ultima mostra d’arte campanaria “Orologi e Campane in mostra” è curata dal gruppo De Santis-Corinaldi. La sede espositiva sarà inaugurata oggi, martedì 13 agosto, alle ore 18. I tre temi dell’esposizione saranno presentati sempre alle 17 presso l’Auditorium Santo Spirito.

“L’iniziativa – spiega Martina Coppari, assessore alla cultura del Comune di Cingoli – è stata pensata grazie all’intuizione di alcuni privati appassionati di miniature e modellismo. Avevamo già deciso di appoggiare e sostenere l’iniziativa nel 2017. Ringrazio la Pro Loco, che consentirà a tutti gli interessati di visitare la mostra.”

Le esposizioni rimarranno aperte dal 13 al 18 agosto, negli orari indicati nell’ufficio informazioni della Pro Loco e nei profili social del Comune di Cingoli.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.