Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI La magia del Natale con l’accensione delle luci e dell’albero (video e foto)

Il via suggestivo agli eventi natalizi, con lo spettacolo della Juvena e l’inaugurazione del Presepe Artistico in movimento

CINGOLI, 7 dicembre 2021 – Christmas it’s on, è cominciato il Natale a Cingoli. Con l’accensione dell’albero e delle luminarie in piazza Vittorio Emanuele II e nel centro storico, domenica 5 dicembre, sono iniziati ufficialmente gli eventi natalizie sul “Balcone delle Marche”.

La sfilata di Babbo Natale e lo spettacolo delle ginnaste della Juvena ha accompagnato il momento solenne, mentre è stato in seguito inaugurato il Presepe Artistico in movimento in corso Garibaldi, presso la chiesa di San Girolamo. 

L’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale

Juvena Natale 2021 Cingoli
I dirigenti e le istruttrici della Juvena

Alle 17 il folto gruppo delle tesserate della società ginnastica artistica si è incamminato verso la piazza principale della città da Viale Valentini, accompagnato da Babbo Natale in persona, oltre che dai dirigenti Aurelia Gigli, Nicola Mogianesi e Sandro Scuppa e dalle istruttrici Nicla e Veronica Compagnucci, Noemi Bonci, Sofia Arbusti e Claudia Violini, con la fondamentale collaborazione di Giacomo Marcelloni. Per l’occasione, i commercianti del centro storico sono rimasti aperti, dando il via all’apertura domenicale nel mese di dicembre.

Accensione luminarie cingoli 2021
Babbo Natale con il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali e i membri della Pro Loco

Nel corso delle esibizioni sono state accese le luci natalizie, suscitando una reazione di stupore in tutti i numerosi intervenuti, tra i genitori e i familiari degli atleti della Juvena e i cingolani stessi. Tra le autorità erano presenti il sindaco Michele Vittori, la vice sindaco Cristiana Nardi, gli assessori Martina Coppari, Pamela Gigli, Gilberto Giannobi e Luca Giovagnetti, le consigliere di maggioranza Sabrina Francioni e Paola Paciarotti, i consiglieri di minoranza Francesco Pacetti, Anna Maria Tittarelli, Maria Catia Marchegiani e Lucia Rosetti, il presidente della Pro Loco Adamo Gentilini Raffioni, accompagnato dal vice presidente Mirco Compagnucci e dai collaboratori Beatrice Strappa, Asia Ricci, Matteo Cacciamani, Luca Scalpelli e Riccardo Tosi.

L’inaugurazione del Presepe Artistico in Movimento

Il Presepe Artistico in movimento

In seguito all’accensione solenne delle luminarie, ci si è spostati in Corso Garibaldi, presso la chiesa di San Girolamo, per l’inaugurazione del Presepe Artistico in movimento a cura della parrocchia Santa Maria Assunta, realizzato da Sabrina Beccacece, Sofia Cipolloni e Alberto Grasselli, alla presenza del parroco don Patrizio Santinelli per la benedizione, del sindaco Vittori, della vice Nardi, degli assessori Coppari, Giannobi e Giovagnetti e del consigliere Stefano Filonzi.

La particolare rappresentazione, con una suggestiva scenografia a fare da cornice a statue in movimento,sarà aperta a ingresso a offerta libera tutti i giorni fino al 10 gennaio, dalle 16.30 alle 19.30 nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 nei fine settimana e nei festivi. Il ricavato sarà devoluto alla Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII “Il chicco di grano” di Botontano.

Il punto di esposizione de “Le Marche dal Balcone”

Il punto espositivo de “Le Marche dal Balcone”

In questo fine settimana, infine, l’associazione Le Marche dal Balcone ha aperto il suo punto di esposizione in Corso Garibaldi 21, vicino al Teatro Farnese, nel quale si potranno scegliere e acquistare i pacchi di Natale proposti dalle realtà artigianali dei produttori del collettivo.

Sarà aperto dalle 16 alle 19 di mercoledì 8 dicembre e nei fine settimana dell’11-12 e del 18-19 dicembre. E’ possibile anche richiedere il catalogo dei prodotti offerti, inviando un messaggio su Whatsapp al numero 333 85 05 467 (Alessandra). 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News