Connect with us

Attualità

CINGOLI / LA PRO LOCO A VALMONTONE PER LA NOTTE BIANCA DELLE DEGUSTAZIONI

Un doppio stand è stato allestito per l’occasione, da un lato la promozione del territorio e dei prodotti tipici come la crescia cingolana e dall’altro la degustazione del Verdicchio e della Visciola

CINGOLI, 18 luglio 2019 – La Pro Loco di Cingoli ha rappresentato le Pro Loco delle Marche e della Provincia di Macerata alla VII Edizione della “Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio” e alla II Edizione della “Fiera degli Eventi” all’interno della XIII Edizione della Notte Bianca della Degustazioni di Valmontone (RM), nella giornata del 6 luglio scorso.

All’evento, in occasione dei 50 anni della Pro Loco Valmontone, hanno partecipato il neo assessore comunale al turismo, Cristiana Nardi, e il presidente della Pro Loco di Cingoli, Simone Massaccesi.

“Ringrazio – riferisce quest’ultimo – il presidente UNPLI MACERATA, Sergio Giorgi, nonché componente del Consiglio UNPLI, che ci ha proposto di partecipare a questo evento, dandoci la possibilità di far conoscere Cingoli, il nostro territorio, la nostra storia, attraverso la presentazione delle nostre tipicità enogastronomiche.

Abbiamo allestito un doppio stand: da un lato la promozione del territorio e dei prodotti tipici messi a disposizione dalle aziende locali, dall’altro la degustazione del vino verdicchio, della visciola e della famosa crescia cingolana, pronta da mangiare calda, che ha riscosso un notevole successo.”

L’esperienza è stata dunque certamente molto positiva. “Abbiamo conosciuto altre Pro Loco – spiega Massaccesi – di altre Regioni, con cui ci siamo confrontati e con le quali possiamo stringere rapporti di collaborazione e, perché no, poter pensare anche a gemellaggi, a cui stiamo ragionando da tempo, ed abbiamo avuto l’opportunità di conoscere alcuni dirigenti nazionali, compreso il Presidente UNPLI, Antonino La Spina.

E’ stato per noi, un momento sia di crescita, che di promozione per la nostra Cingoli ed auspichiamo per il futuro che, in collaborazione con il nostro presidente UNPLI MACERATA, possiamo essere presenti anche in altre occasioni nazionali, per promuovere Cingoli ed il suo territorio, nonché, la stessa Provincia di Macerata.

Il Presidente, infine, ha espresso parole di gratitudine verso gli organizzatori dell’evento. “Mi preme ringraziare particolarmente – chiude Massaccesi – la Pro Loco Valmontone per l’ospitalità ricevuta ed in particolare il suo Presidente, Ernesto Fanfoni, che è anche componente la Giunta UNPLI, al quale abbiamo rivolto l’invito di venire a Cingoli, in uno dei prossimi eventi organizzati della nostra Pro Loco.”

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella foto, al centro il presidente della Pro Loco Cingoli, Simone Massaccesi, e l’assessore al turismo Cristiana Nardi insieme alle autorità UNPLI a Valmontone

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche