Connect with us

Attualità

CINGOLI / La sicurezza stradale non ha età, dibattito con gli studenti del “Varnelli”

Cingoli fondazione MICHELE scarponi

Marco Scarponi, fratello di Michele e segretario della Fondazione intitolata al compianto campione filottranese, ha sensibilizzato i ragazzi delle classi quarte sul tema degli incidenti stradali

CINGOLI, 20 febbraio 2020 – La Fondazione Michele Scarponi incontra gli studenti dell’IPSEOA Varnelli di Cingoli per sensibilizzare i ragazzi sulla sicurezza stradale.

Nella scorsa settimana, infatti, il fratello del compianto campione filottranese, Marco, ha interagito con gli alunni delle classi quarte dell’alberghiero cingolano.

Il ricordo del Campione

Michele ScarponiMichele Scarponi, ciclista di fama internazionale vincitore del Giro d’Italia 2011, è scomparso nel 2017 a seguito di un tragico incidente stradale in sella alla sua bici alle porte di Filottrano, suo paese natale. La Fondazione a lui dedicata ha il compito di onorare la tanto cara ”Aquila di Filottrano” promuovendo il tema della sicurezza sulle strade attraverso stili di vita sostenibili, per tutelare per ogni utente della strada.

La testimonianza di Marco Scarponi

Cingoli fondazione MICHELE scarponiMarco Scarponi, fratello di Michele e segretario della Fondazione, ha parlato ai ragazzi del rispetto delle norme civiche, richiamando l’attenzione sulle stragi che si compiono in strada, sulle vittime e sulle famiglie straziate dai tanti lutti.

«Ognuno di noi – ha spiegato –  può divenire ambasciatore, contribuendo a fare qualcosa di importante, un passo alla volta, una pedalata dopo l’altra, affinché l’eredità di Michele, del suo piede a terra da gregario che rinuncia alla vittoria personale per far vincere la squadra, trovi altre gambe per continuare con coraggio ed umiltà a pedalare e a vincere». Scarponi è stato accolto dal vice-preside, prof. Leonardo Lippi, che ha portato i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosella Bitti.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.