Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI LA TERZA EDIZIONE DI “CINGOLI MUSICA CROSSOVER” PARTE CON LA MUSICA DI ROSSINI

CINGOLI, 19 AGOSTO 2018 – Sarà la musica di Gioacchino Rossini a inaugurare la terza edizione di Cingoli Musica Crossover, organizzata dall’Associazione Musicale Cerquetelli con il patrocinio dell’amministrazione comunale. 

 Stasera alle 21.15, infatti, il duo pianistico formato da Lorenzo Bavaj e Marco Vergini si esibirà nella Sala Verdi del Palazzo Municipale.  

Il programma dell’esibizione è completamente dedicato al 150º anniversario della morte di Gioacchino Rossini, con l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”, le marce militari, l’Ouverture da “L’italiana in Algeri”, la Marcia in Do, la Petite Fanfare e l’Ouverture da ”Guglielmo Tell”.

Bavaj e Vergini sono molto noti nell’ambiente musicale marchigiano. Lorenzo Bavaj, diplomato al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, si è perfezionato a Vienna e a Salisburgo; è stato vincitore di rassegne e concorsi pianistici, esibendosi nei più importanti centri musicali italiani e esteri in Spagna, Germania, Unione Sovietica, Bulgaria, Francia, eccetera. Ha collaborato con numerosi strumentisti e cantanti quali Maxence Larrieu, PeterLucasGraf, il Nuovo Quartetto Italiano, il Quartetto delle Marche, Trio di Pesaro, Moserrat Caballè tra gli altri.

Marco Vergini, anche lui diplomato al Conservatorio pesarese, ha debuttato solista a soli 12 anni con il concerto in sol minore di F.Mendelssohn. Si perfeziona all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove ha la possibilità di partecipare come esecutore a master class di importanti musicisti (Lonquich, Dalberto, Howard, ecc.). Si è esibito in importanti teatri italiani e non, come “Le Muse” di Ancona, “Pergolesi” di Jesi, “Verdi” di Pisa, “Sala degli Affreschi” di Milano, “La Fenice” di Venezia, “Liszt” di Budapest, a Berlino e a New York.

Ha collaborato con le orchestre sinfoniche di Pesaro, Grosseto, delle Marche, Abruzzese, con direttori quali L. Ferrara, G. DiStefano, D. Crescenzo, M. Zuccarini, A. Yanaghisawa, M. Marvulli, M. Mariotti.

Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai International, Radio 3, WCLV Classic Radio Cleveland Ohio (Stati Uniti), Radio France Culture. Al termine dell’esibizione cingolana, ci sarà un brindisi con i vini della Cantina Colognola per festeggiare l’inaugurazione della Terza Edizione di “Cingoli Musica Crossover”.

Giacomo Grasselli  

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News