Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli La troupe di Rai Uno al lago con Luca Pernici

In onda ieri durante la rubrica “Chiare, fresche, dolci acque” di “Uno Mattina in Famiglia”

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 6 marzo 2023 – L’inviato della rubrica “Chiare, fresche, dolci acque” – in onda su Rai Uno tutte le mattine dalle 6.30 alle 9.30 nella trasmissione “Uno Mattina in famiglia” Paolo Notari ha fatto tappa a Cingoli il 24 febbraio.

Nel servizio, andato in onda ieri mattina intorno alle 7, il giornalista ha incontrato lo storico Luca Pernici per parlare delle fonti di acqua presenti nel Comune di Cingoli: dal Santuario delle Acque di epoca pre romana, alle fonti dentro le mura urbane come il rappresentativo monumento “La fontana del Maltempo”, alle cascate e il lago di Castreccioni.

«Cingoli città d’arte, di storia, di cultura, Cingoli città dell’acqua», ha introdotto l’inviato dopo averne esaltato le caratteristiche paesaggistiche spiegando il perchè dell’appellativo Balcone delle Marche.

«In un clima di proverbiale salubrità Cingoli esprime una realtà di grande rilevanza storica e naturalistica, in questo territorio l’acqua ne connota la realtà storica e paesaggistica», ha sottolineato Luca Pernici.

L’attenzione si è concentrata sul lago di Cingoli, sulla biodiversità faunistica che in inverno incontra la macchia mediterranea e sul turismo estivo.

🔴 Leggi anche: Cingoli / Il Comune punta sul turismo: nuove strutture inclusive al Lago – FOTO

News