Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli L’Alberghiero Varnelli vince il premio “Inclusione 3.0”

Promosso dall’Università di Macerata per rendere effettiva l’indipendenza delle persone con disabilità, primo posto anche per Alice Frascarelli

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 21 marzo 2023 – L’alberghiero “Varnelli” ha vinto il premio “Inclusione 3.0” promosso dall’Università di Macerata per rendere effettiva l’indipendenza e l’autodeterminazione delle persone con disabilità, attraverso processi di inclusione scolastica, universitaria e lavorativa.

🔴 Leggi anche: Cingoli / Alberghiero Varnelli, il nuovo progetto inclusivo di pet therapy

«Crediamo in una formazione inclusiva, continua, rivolta al futuro che sviluppi competenze digitali, imprenditoriali e sociali», si legge nel sito istituzionale del Varnelli.

La scuola ha messo in campo numerosi progetti per promuovere l’inclusività, dal Circle coro lab alla Pet therapy e AlberghiAmoCi, valutato dalla commissione scientifica presieduta dalla professoressa Catia Giaconi come vincitore del premio “Inclusione 3.0”.

🔴 Leggi anche: Cingoli / Alberghiero Varnelli, verso il futuro con “AlberghiAmoCi”

«Lo abbiamo voluto e ci abbiamo creduto. AlberghiAmoCi è una sperimentazione didattica basata sull’approccio Universal Design for Learning. Docenti qualificati hanno messo in rete le loro competenze e hanno trasformato un laboratorio creativo in un progetto di impresa inclusivo e sostenibile»

«All’interno di AlberghiAmoCi tutti possono imparare e mettersi in gioco, qualunque siano le disposizioni e le abilità personali, con o senza disabilità».

«Di premio in premio – osserva la dirigente Antonella Canova – . Ringrazio tutto il gruppo di docenti che ha lavorato a questo progetto innovativo e che ci ha consentito di ottenere questo prestigioso riconoscimento».

🔴 Leggi anche: Cingoli / Alberghiero Varnelli, al via il Circle Coro Lab

Di premio in premio perchè proprio alcuni giorni prima, il 17 marzo, la studentessa Alice Frascarelli in team con Jasmine dell’Ipssoa Sandro Bertini di Brindisi e Sofia Tedesco dell’Ipssar Bergese di Genovasi è classificata nel concorso internazionale tra Istituti Alberghieri Caroli Hotels per la categoria sala e vendita.

News