Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI Lauree on line, la soddisfazione della dott.ssa Ilenia Arbusti

La 26enne, residente ad Avenale, aveva frequentato il Liceo Linguistico – Scienze Umane di Cingoli. L’elogio della prof.ssa Giuseppina Turchi 

CINGOLI, 25 aprile 2020Sono 12 i laureati on line sul Balcone delle Marche dall’inizio della pandemia Covid-19.

Venerdì 17 aprile, infatti, si è laureata la dott.ssa Ilenia Arbusti, residente ad Avenale di Cingoli, sempre in via telematica grazie all’Università di Macerata.

È l’ottava laureata in questo periodo che ha frequentato il Liceo Linguistico, Socio-Psico Pedagogico e delle Scienze Umane.

La dott.ssa Arbusti, esperta della lingua tedesca

Ilenia, classe 1994, ha frequentato il corso magistrale in “Lingue, culture e traduzione letteraria” nell’ateneo maceratese. La sua tesi è intitolata “Sprich Deutsch! Il fenomeno del purismo nella storia della lingua tedesca”.

«Il mio lavoro – spiega la neo-dottoressa – tratta i tentativi di purificazione della lingua tedesca da influssi stranieri, nello specifico la sostituzione e l’eliminazione di parole straniere nel lessico tedesco dal Seicento ad oggi.

La dottoressa Ilenia Arbusti

Il voto e le emozioni

La discussione è molto piaciuta alla commissione, che le ha attribuito il punteggio di 110 e lode. Hanno festeggiato con lei i genitori Corrado e Serenella Fiorani, collaboratrice del personale Ata dell’Ipseoa “Varnelli”, la nonna Gilda e il suo fidanzato Mattia Giorgi.

«È stata comunque – spiega la dott.ssa Arbusti – una grande emozione per tutti, soprattutto per mia nonna che abita con noi, la quale non esce quasi mai di casa e che in questo modo ha potuto vedermi e seguire la mia discussione. Il mio ragazzo era pronto ad assistermi in caso di problemi tecnici, ma è andato tutto bene».

Il Liceo di Cingoli, fucina di laureati

Dei 12 laureati on line sul Balcone, ben 8 hanno frequentato il Liceo Linguistico, delle Scienze Umane, Socio-Psico Pedagogico e della Scienze Umane di Cingoli.

In particolare, Erica Lancioni, Andrea D’Ascanio ed Ilenia Arbusti erano compagni di classe per quanto riguarda l’annata 1994, così come i 1995 Lara Chiariotti, Giorgia Bordoni e Giacomo Grasselli sono andati nella stessa sezione per 3 anni, seppur quest’ultimo frequentasse il Linguistico e le due ragazze il Socio-Psico Pedagogico.

Il laureato ex-liceale più “anziano” è Leonardo Giorgi (classe 1993), mentre la più “giovane” è Sara Giordani (del 1996). Per almeno 2 anni questi ragazzi hanno convissuto insieme nella sede dell’istituto a Palazzo Mucciolanti in Corso Garibaldi.

Palazzo Mucciolanti

Palazzo Mucciolanti, sede del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico di Cingoli

Loro insegnante è stata la prof.ssa Giuseppina Turchi, docente di Filosofia e Scienze, collaboratrice della preside prof.ssa Annamaria Marcantonelli per la sezione staccata cingolana del Liceo Leopardi di Macerata.

«L’Istituto Magistrale Statale “Dante Alighieri”spiega la professoressa orginaria di Apiro – è nato a Cingoli nell’anno scolastico 1953-1954 ed è poi diventato l’attuale Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico, sezione associata al Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata. La licealizzazione dell’Istituto ha potenziato il livello di istruzione della Scuola Superiore di Cingoli, in sintonia con le richieste formative nazionali ed europee. L’Istituto Magistrale è stato a lungo un vanto per il paese».

Tante studentesse di allora, infatti, sono diventate professoresse o insegnanti elementari o d’asilo dopo aver frequentato l’Istituto.

La docente ricorda con affetto gli studenti che si sono laureati in modalità telematica.

«La validità dei nuovi percorsi oggi – afferma la prof.ssa Turchi – è testimoniata dagli ex alunni da me riconosciuti tra i tanti che in questi giorni hanno sostenuto l’esame di laurea on line, e li ho ricordati, ammirati, applauditi per i risultati. Nel successo dei laureati c’è il loro impegno, il loro pensiero, il sostegno delle loro famiglie, ma forse c’è anche un po’ della scuola che hanno frequentato, del lavoro dei docenti che li hanno seguiti, stimolati, affiancati nel processo di maturazione personale. C’è anche, infine, l’attività degli amministratori comunali, che continuano a collaborare con la scuola perché il livello di scolarizzazione dei cittadini è indice dello sviluppo del territorio. Complimenti ai miei ex-alunni!».  

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News