Connect with us

Attualità

CINGOLI / L’AVIS AGLI STUDENTI DEL LICEO: “VENITE A FAR PARTE DELLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA DI DONATORI”

La sezione “Antonio Galloppa” ha incontrato le classi quarte del Linguistico e Scienze Umane. Il dott. Marchegiani ha spiegato le potenzialità della donazione di sangue

CINGOLI, 3 aprile 2019La sezione Avis cingolana “Antonio Galloppa” incontra gli studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Cingoli. E’ successo sabato scorso, 30 marzo. L’associazione ha proposto ai ragazzi tutti i buoni motivi della donazione di sangue.

Sono stati interessati i ragazzi della classe 4AB. Erano presenti la vice-presidente dell’associazione, Floriana Crescimbeni, e il dott. Gabriele Marchegiani, accolti dalla vice-preside del Liceo, prof.ssa Giuseppina Turchi. L’incontro è stato reso possibile grazie all’interessamento della prof.ssa Katia Bartolelli.

Crescimbeni ha salutato i ragazzi e ha mostrato i dati delle donazioni a livello regionale e nazionale al 31 dicembre 2017, e quelli della Provincia di Macerata e del Comune di Cingoli, aggiornati a questi primi mesi del 2019. La vice-presidente ha quindi presentato l’Avis, focalizzando l’attenzione sulle sue funzioni, sugli scopi che da sempre si prefigge e sull’importante valore della donazione.

Il dott. Marchegiani, invece, ha parlato ai ragazzi del sangue e delle sue potenzialità, approfondendo una tematica già trattata a lezione con la prof.ssa Bartolelli, docente di scienze. “E’ importante – ha detto l’ematologo – che i ragazzi si avvicinino alla donazione del sangue, ma è fondamentale anche tenere una vita sana, supportata da una corretta alimentazione e da un’adeguata attività sportiva.”

I ragazzi si sono dimostrati interessati durante tutta la durata dell’incontro. “Stiamo continuando – scrive la vice-presidente – il nostro interessante percorso nell’incontrare gli studenti delle scuole locali. Delle tante iniziative, cito le assemblee con le classi quinte delle Primarie di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia, senza dimenticare la pizzata con i neo-diciottenni cingolani, divenuta ormai una tradizione.”

L’impegno dell’Avis di Cingoli, dunque, non si ferma. “E’ gratificante – conclude Floriana Crescimbeni – vedere poi come, a distanza di tempo, molti giovani entrino a far parte della nostra già numerosa famiglia dei donatori della nostra sezione.”

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.