Connect with us

Attualità

CINGOLI / L’AVIS E LE TESTIMONIANZE DEI 18ENNI, IL VALORE DEL DONATORE

Avis 18enni 2019 04

Si è svolto il tradizionale incontro di sensibilizzazione sulla donazione di sangue. Sono intervenute le autorità ed alcuni giovani iscritti alla sezione “Galloppa”

CINGOLI, 8 ottobre 2019L’Avis “Galloppa” di Cingoli sensibilizza i neo-diciottenni alla donazione di sangue. Venerdì scorso, 4 ottobre, si è svolto il tradizionale incontro presso lo Chalet “Arena delle Luci”, alla presenza di autorità e di giovani donatori locali.

Avis 18enni 2019 03L’incontro è stato pensato dall’associazione per far conoscere alle giovani generazioni l’importante realtà dell’Avis, il suo operato, le molteplici attività ed iniziative. L’ematologo dott. Gabriele Marchegiani ha iniziato l’incontro focalizzandosi sulle potenzialità del sangue e sull’importanza di avere una vita sana e regolare, tenendo un buon tenore di vita unito ad una corretta alimentazione.

I due vice presidenti dell’associazione, Gastone Corti e Floriana Crescimbeni, hanno salutato i ragazzi parlando dell’insostituibile valore della donazione. Anche il sindaco, Michele Vittori, ha fatto una breve visita all’incontro. “Quando io – ha detto – ho compiuto 18 anni, non sapevo di questi incontri: certamente sarei venuto ad ascoltare. Anche l’amministrazione comunale vuole ascoltare la voce dei giovani e verranno per questo organizzate delle iniziative.”Avis 18enni 2019 02

Hanno partecipato alla serata anche il presidente dell’associazione, Andrea Ripanti, il tesoriere Gabriele Nocelli, i consiglieri Francesco Cardarelli, Federica Bordi e Vanessa Passarelli, la prof.ssa Katia Bartolelli, docente di scienze del Liceo di Cingoli.

Successivamente, i giovani donatori Giorgia Simonetti, Giacomo Grasselli, Michele Marchegiani, Nicola Gambini, Eva Scuppa, Beatrice Falappa, Nicola Pelegalli e Nicola Gambini hanno portato la loro testimonianza alla platea. Le loro toccanti riflessioni hanno fatto emergere quanto sia prezioso e giusto donare. “ L’Avis – ha detto uno di loro – è una scuola di vita, quando doniamo ci sentiamo bene ed è un gesto di grande altruismo”.

Avis 18enni 2019 01I circa trenta diciottenni intervenuti hanno ascoltato con attenzione gli interventi della serata. Al termine della riunione a tutti è stato consegnato un gadget ricordo e la rituale foto di gruppo ha chiuso la bella serata insieme. Prosegue pertanto l’importante lavoro del direttivo locale, con la capillare presenza nel territorio e costante collaborazione con le istituzioni e le associazioni cingolane.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Francesco Cardarelli

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.