Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI LE AUTORITÀ SALUTANO GLI STUDENTI DEL “VARNELLI”

Accoglienza Alberghiero Cingoli 1

Si è svolto al Teatro Farnese l’incontro tra gli studenti ed i rappresentanti delle istituzioni del territorio

CINGOLI, 24 settembre 2019 – Le autorità istituzionali del territorio incontrano gli studenti dell’IPSEOA “Varnelli” di Cingoli per l’avvio dell’anno scolastico. Giovedì scorso, 19 settembre, infatti, si è svolto l’incontro presso il Teatro Farnese.

Hanno partecipato il Sindaco di Cingoli, Michele Vittori, l’assessore alla cultura, avv. Martina Coppari, il Questore di Macerata, dott. Antonio Pignataro, il Comandante prov. dei Carabinieri, Col. Michele Roberti, il Comandante della Squadra Mobile di Macerata, dott.ssa Maria Raffaella Abbate, il Maresciallo dei Carabinieri di Cingoli, Umberto Paglioni, il Vicecomandante dei Vigili del fuoco, Mirko Mattiacci, il comandante della Polizia Municipale, Sergio Matelicani e la Dott.ssa Carla Sagretti a rappresentanza dell’USP di Macerata e dell’USR delle Marche.

Accoglienza Alberghiero Cingoli 2Si è parlato di tutti gli aspetti della vita scolastica, dalla valenza dell’offerta educativa, alla prevenzione del disagio e dell’illegalità, fino ad arrivare alla sinergia richiesta alle istituzioni operanti nel territorio.

“Fate tesoro – ha detto Vittori – dell’occasione formativa proposta dal Varnelli, polo di formazione dell’eccellenza del territorio, fucina di professionisti e futuri cittadini.” Le altre autorità intervenute si sono soffermata sui temi dell’innovazione e della condivisione di obbiettivi formativi con il mondo delle imprese e con le istituzioni di pertinenza.

La mattinata è proseguita con la visione del video “IPSEOA ‘Il cibo si fa arte’”, repertorio di tutti i momenti più significativi che hanno reso importante l’Istituto, con le vincite ai concorsi nazionali ed internazionali e le iniziative organizzate durante l’anno scolastico 2018-2019, con il Varnelli costantemente sul podio.

“Voi siete – ha concluso la Dirigente Scolastica dell’IPSEOA, prof.ssa Maria Rosella Bitti – i protagonisti e nello stesso tempo gli artefici del futuro, sfruttate a pieno l’esperienza formativa che vi trovate a vivere quotidianamente, animati dal fuoco della passione.” Nel suo intervento, la Bitti ha commentato la citazione di Plutarco “La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”, scelta dalla commissione del Progetto Accoglienza dell’Istituto come slogan dell’evento.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News