Segui QdM Notizie
;

Eventi

CINGOLI “Lo Smeraldo”, cena-degustazione con “Marche: dalla Vigna alla Tavola”

I piatti della tradizione saranno preparati da chef Diego Ciciliani all’interno di “Marche Experience” a due passi dal Lago di Castreccioni

CINGOLI, 9 dicembre 2021 – Fanno tappa al ristorante “Lo Smeraldo” di Castreccioni di Cingoli le degustazioni di Marche Experience all’interno di “Marche: dalla Vigna alla Tavola”. Domani alle 20 si terrà la serata nei pressi del lago omonimo, dedicata agli amanti del buon cibo e dei vini d’eccellenza, con i piatti prelibati di chef Diego Ciciliani e i vini delle cantine Moncaro, Conte Leopardi Dittajuti, Ceci Enrico e Lanari.

Verrà proposto un menù ispirato alla terra e alla cucina della tradizione.

«Per noi le usanze del territorio – spiega chef Diego Ciciliani, titolare del ristorante “Lo Smeraldo” insieme alla moglie Claudia Branchesi – sono alla base dell’esperienza sensoriale, perché tutto quello che viene portato in tavola fa parte di una tradizione e di un pensiero che mette al centro l’eccellenza e gli usi che derivano dalla nostra millenaria cultura enogastronomica».

Diplomato all’Istituto alberghiero di Cingoli, Ciciliani ricerca da sempre l’eccellenza nell’interpretazione dei piatti della tradizione ed è anche un esperto e appassionato collezionista di vini. Il ristorante “Lo Smeraldo”, famoso anche per la fragrante crescia artigianale all’olio d’oliva con cui accoglie i clienti, su Google ha il punteggio riservato dal pubblico solo agli stellati. Attorno al ristorante in località Castreccioni, nel cuore dell’omonimo lago, Diego e Claudia hanno ristrutturato anche alcuni stabili vicini, dando vita un accogliente Bed & Breakfast.

Passando al menù della serata, come antipasto le bollicine dello spumante brut metodo classico edizione zero Madreperla della cantina Moncaro accompagneranno il carpaccio di petto d’anatra affumicata con crispigne e grana. Quindi il Calcare Sauvignon Blanc Igt dell’azienda agricola Conte Leopardi Dittajuti di Numana, vino secco, piacevole, elegante e armonico, sarà degustato insieme alla polenta Otto File con agnello, piselli e maggiorana.

In seguito, i tortelloni di carne e ricotta chiusi a mano, con fondo di marchigiana e porcini, saranno assaporati accanto al Verdicchio dei Castelli di Jesi superiore e riserva dell’azienda Ceci Enrico. L’oca con erbe aromatiche del Monte Nero, invece, sarà proposta in abbinamento al Fibbio Conero riserva 2018 di Lanari, vincitore delle quattro viti nell’ottava edizione di “Vitae – La guida vini”, edita dall’Associazione italiana sommelier.

Per dessert, infine, si potrà gustare un dolce con castagne, cioccolato fondente e rhum, da assaporare insieme al Verdicchio dei Castelli di Jesi doc passito della Cantina Moncaro, pluripremiato di grande intensità e lunghissima persistenza. Visto il periodo natalizio, inoltre, verrà proposta anche la pasticceria secca della tradizione, a cominciare dai cavallucci natalizi fatti in casa da chef Ciciliani.

La degustazione sarà guidata da un sommelier professionista della Scuola europea sommelier, il quale insieme ai rappresentanti delle cantine accompagnerà i partecipanti alla scoperta del vino e degli abbinamenti con i piatti. Il costo della degustazione è di 40 euro: i posti si stanno esaurendo e occorre prenotarsi al 335 81 46 473.

L’iniziativa “Marche: dalla Vigna alla Tavola” è stata realizzata con il contributo della Regione Marche e il coordinamento della comunicazione del Servizio Politiche Agroalimentari. Marche Experience – Eccellenze a Tavola è il titolo del programma che vuole portare a degustare il vino di qualità dei produttori marchigiani, abbinandolo alle tipicità ed eccellenze agroalimentari.

Per le date dei futuri eventi, che toccheranno tutte le 5 province delle Marche, è stata aperta una pagina Facebook (clicca qui).

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News