Connect with us

Attualità

CINGOLI / MA QUANTO È DIFFICILE TORNARE BAMBINI

La conquista dell’infanzia 02

Il docente e scrittore presenterà a Cingoli il suo ultimo lavoro, dedicato all’ascolto e alla riscoperta dei valori puri della giovinezza

CINGOLI, 19 dicembre 2019Nicola Campagnoli presenta alla sua Cingoli il libro di poesia “La conquista dell’infanzia. Domani, venerdì 20 dicembre, il docente e scrittore cingolano presenterà la sua ultima fatica letteraria alla Sala Roccabella della Biblioteca Comunale Ascariana alle 18.15. L’incontro è organizzato dal Comune di Cingoli.

La conquista dell’infanzia 01La tematica principale della raccolta è l’ascolto. Campagnoli si domanda come sia possibile, da adulti, tornare bambini, riscoprendo la freschezza e la gioia dell’infanzia. «L’accorgersi che ogni istante, – scrive l’autore – ogni fatto che accade, anche proprio il fatto di esistere, è un essere preferiti. Soltanto il fatto di aprire gli occhi al mattino è come una carezza che si riceve sul viso, una meraviglia. Queste nuove poesie, più che dare dei messaggi, delle definizioni, sono il tentativo di fare silenzio per dare voce al mistero immenso che parla nella realtà e dentro il cuore di ognuno.»

Nicola Campagnoli

Nicola Campagnoli

Nicola Campagnoli è nato a Cingoli nel 1964 ed è docente di materie letterarie presso il Liceo Rinaldini di Ancona. Ha pubblicato diversi saggi di critica letteraria su Montale, Pirandello e Leopardi, i romanziIsola Fovea” (2002), “Viene settembre” (2003) e “Prof.” (2005), la raccolta di raccontiL’isola cava” (2009), le raccolte poeticheL’amore ingiusto” (2015) e “Il cambiamento epocale” (2017).

La raccolta è edita dalla Edizioni Itaca di Castelbolognese. Alla presentazione del libro ci saranno anche Gilberto Santini, direttore dell’Associazione Marchigiana Attività Tetrali (AMAT), e il prof. Gabriele Codoni, docente di filosofia nei licei, autore della prefazione all’opera di Campagnoli.

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.