Connect with us

Attualità

CINGOLI / Macagi e Bcc, sostegno alla scuola infanzia di Villa Strada per progetto musicale

Sarà finanziato un esperto esterno per la realizzazione di uno spettacolo, al termine sarà mostrato il video ai genitori

CINGOLI, 13 febbraio 2021 –  Macagi e Bcc Banca di Filottrano finanziano la scuola dell’infanzia di Villa Strada di Cingoli per il progetto Dai… faccio io!. Ieri, venerdì 12 febbraio, è stata consegnata una somma di denaro dalle due realtà del territorio al plesso dell’Istituto Comprensivo “Coldigioco” di Apiro, al fine di finanziare un esperto esterno per avvicinare i bambini dai 3 ai 6 anni al mondo della musica.

Dai… faccio io!” è stato ideato dall’insegnante Tiziana Chiariotti e si è sviluppato durante l’anno scolastico in corso con l’obbiettivo di far imparare ai bambini come rendersi autonomi nelle varie attività giornaliere sia a casa che a scuola, con il personaggio guida “Paolino” a fare da sfondo all’iniziativa. Nell’ultima parte del progetto si vuole far avvicinare gli alunni alla musica, tramite l’aiuto di un esterno, favorendo la scoperta del mondo sonoro e affinando la capacità di ascolto. 

I bambini potranno così riprodurre sequenze sonore, sviluppare il senso di coordinamento motorio e il senso ritmico, costruire alcuni semplici strumenti musicali. Tramite questo progetto l’intenzione delle insegnanti è quella di far vivere ai più piccoli una parvenza di normalità in questo periodo di restrizioni dovute al Covid-19, dato che non si possono organizzare le feste di fine anno scolastico e non si possono far venire genitori o nonni a scuola per attività di continuità.

«Per questo – spiega Tiziana Chiariotti – abbiamo pensato di ricorrere a un esperto, che ci potrà accompagnare in attività piacevoli e accattivanti, supportandoci nell’allestimento di uno spettacolo finale. Tutte le attività svolte con il maestro di musica saranno mostrate ai genitori attraverso la realizzazione di un video».

Non volendo chiedere denaro alle famiglie, alle prese con difficoltà lavorative ed economiche a causa dell’emergenza sanitaria, è stato chiesto il contributo di diverse ditte per la realizzazione dell’iniziativa. La Macagi Benessere Bambino, specializzata nella costruzione di giochi all’aperto per bambini, e la Banca di Credito Cooperativo Banca di Filottrano hanno accolto l’invito della scuola dell’infanzia di Villa Strada e hanno accettato di finanziare il progetto.

Ieri mattina Michela Cantatori in qualità di rappresentante della MacagiCarla Mercuri per la Bcc Banca di Filottrano hanno consegnato la somma alle insegnanti, alla presenza anche della dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio, la quale ha ringraziato le due realtà per l’importante contributo economico a sostegno del progetto. 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche