Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI Marche: dalla vigna alla tavola, “Lo Smeraldo” che non si dimentica

Una bella serata tra i piatti di chef Ciciliani e i vini regionali per la cena – degustazione, giovedì a Montecarotto la conferenza di “Marche Experience” per il bilancio del progetto

CINGOLI, 14 dicembre 2021 – E’ stato un grande successo l’appuntamento di “Marche: dalla vigna alla tavola” al ristorante “Lo Smeraldo” di Castreccioni di Cingoli. La cena degustazione di venerdì scorso, 10 dicembre, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di vino e cucina, all’interno della serata promossa da “Marche Experience”, grazie soprattutto ai prelibati piatti dello chef Diego Ciciliani.

Chef Diego Ciciliani

Per l’occasione è stato promosso un delizioso menù di terra, accompagnato dai vini delle cantine Moncaro, Conte Leopardi Dittajuti, Ceci Enrico e Lanari. Oltre ai promotori dell’iniziativa, erano presenti anche diversi produttori, che hanno sottolineato la necessità di fare informazione e sensibilizzazione sulle eccellenze del vino e del cibo del territorio.

«Per noi le tradizioni del territorio – ha spiegato chef Diego Ciciliani, titolare del ristorante “Lo Smeraldo” – fanno parte dell’esperienza sensoriale, all’interno di usanze che derivano dalla nostra millenaria cultura enogastronomica».

L’iniziativa, all’interno del circuito “Marche Experience” di “Marche: dalla vigna alla tavola”, è stata realizzata con il contributo della Regione Marche ed il coordinamento della comunicazione del servizio politiche agroalimentari.

Le cantine partecipanti al programma sonoTerre Cortesi Moncaro, Conte Leopardi Dittajuti, Tenuta La Riserva, Cantina Bastianelli, Azienda Agricola Capinera, Azienda Agricola Ceci Enrico, Azienda Agricola Vallerosa Bonci, Cantina Belisario, Cantina Bruscia Biologica, Cantina Casaleta, Cantina Colpaola, Cantina Il Conte Villa Prandone, Cantina Lanari, Cantina Landi Luciano, Cantina Mazzola, Cantina Moroder, Cantina Sgaly, Cantina Vigna della Cava, Cantina Terracruda, Cantina Terra Fageto, Cantine Enzo Mecella, Colonnara, Conti di Buscareto, Le Terrazze, Sabbionare, Saputi, Velenosi Vini, Tenuta Ortenzi, Tenuta di Tavignano, Terre di San Ginesio, Vini Valmusone. Si può restare aggiornati sui prossimi eventi di Marche Experience attraverso la pagina Facebook ufficiale (clicca qui).

I responsabili della Presscom curatrice del programma, inoltre, hanno indetto una conferenza stampa giovedì prossimo 16 dicembre alle ore 12 a Montecarotto presso la sala convegni dell’azienda Moncaro, in località Busche: verrà fatto un bilancio del progetto che ha unito in pochi mesi produttori del settore enogastronomici, Ho.Re.Ca., associazioni di sommelier e agenzie di incoming turistico.

Saranno presenti per gli interventi Mirco Carloni, vice presidente della Regione e assessore all’agricoltura, Doriano Marchetti, presidente della cantina Moncaro, il giornalista Alberto Lupini, direttore di “Italia a Tavola” e di “Check-in”, e Gianni Moreschi, amministratore delegato di PressCom e coordinatore di “Marche Experience”.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

News