Connect with us

Attualità

CINGOLI / MARCO MOTTA E SPIKE: UNA MATTINATA A SCUOLA CON I CANI DA SOCCORSO DELLA CRI

L’istruttore incontrerà i ragazzi del “Mestica” grazie al Gruppo Cinofilo Cingolano. Gli studenti conivolti in un progetto di disegno su Cingoli

 

La passata edizione della Esposizione Nazionale Canina di Cingoli (foto di Manola Polita)

CINGOLI, 2 maggio 2019 – Il Gruppo Cinofilo Cingolanoindice un concorso di disegno su “Cingoli e il Cane” per i ragazzi delle scuole medie e fa incontrare agli alunni Marco Motta, istruttore nazionale dell’Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana. Domani, 3 maggio, infatti,  la Scuola Secondaria di I° grado “Mestica” di Cingoli, alle ore 8.20, ospiterà l’autore del libro “Io e Spike”.

Il Gruppo, capeggiato dalla presidente Catia Pigliapoco, ha proposto il concorso all’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” della Dirigente Scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio. Il tema ebbe grande successo in passato. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, coordinati dall’insegnante di arte, prof. Daniele Duranti.

La premiazione avrà luogo l’8 giugno durante la manifestazione annuale dei riconoscimenti agli alunni particolarmente meritevoli. Il lavoro del primo classificato sarà il manifesto della 44^ Esposizione Nazionale Canina del prossimo 7 luglio e sarà riprodotto sia sul materiale di distribuzione, come i volantini ed il catalogo, e sarà raffigurato come tema del premio (un quadro in legno).

Domani, 3 maggio, inoltre, gli studenti avranno la possibilità di incontrare nella loro scuola Marco Motta, istruttore nazionale dell’Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana. Ha scritto il libro “Io e Spike” insieme allo scrittore maceratese Jonathan Arpetti.

Al centro Catia Pigliapoco, presidente del Gruppo Cinofilo Cingolano

Nel testo, Motta racconta la sua vita accanto al suo cane da soccorso, Spike. In particolare, si rivive la notte del 26 agosto 2016, testimoniando il grande lavoro di uomini, donne e cani durante il terremoto di Amatrice.

L’architetto milanese parlerà, inoltre, della sua esperienza sul campo come addestratore, grazie all’aiuto dimostrativo delle Unità Cinofile del Comitato Regionale Marche della Croce Rossa Italiana.

Sarà presente anche Dea, cane da soccorso della CRI di Cingoli, accompagnata dall’istruttore Adriano Ciriaci e dall’aiuto istruttore Maria Yeny Capomasi Sarnari. Una mattinata da non perdere dunque, per gli appassionati del migliore amico dell’uomo.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In copertina: Marco Motta e Spike

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.