Connect with us

Cingoli

CINGOLI / MEZZO METRO DI NEVE IN POCHE ORE, LA CROCE ROSSA HA FRONTEGGIATO LE EMERGENZE

 

Riaprono le scuole, rifiuti abbandonati nel centro storico

Andreoli immobiliare 01-07-20

 

CINGOLI, 17 dicembre 2018 – Quasi mezzo metro di neve, alberi e rami in strada, corrente elettrica a singhiozzo. È questo il bilancio della giornata cingolana, caratterizzata dai disagi provocati dalla coltre bianca, che ha continuato a scendere per buona parte della mattinata e del pomeriggio.

Attivi i mezzi spartineve del Comune e della Protezione Civile, al lavoro dalle prime luci dell’alba (ore 4.40) per sgombrare le strade. Non sono mancati, però, i disagi. La corrente elettrica ha cominciato a scarseggiare in tutto il territorio comunale, con un lungo black out di 15 minuti circa che ha interessato anche il Capoluogo; nella zona industriale Cerrete Collicelli l’Enel ha comunicato la messa in agenda l’intervento di ripristino dell’energia ma non è in grado di pronosticare quando sarà attuato; a Marcucci la caduta di rami e alberi ha danneggiato le linee elettriche, l’Enel è al lavoro da stamattina ma la corrente va e viene, mentre a Cervidone gli abitanti sono senza luce da ieri sera.

Non è migliore la situazione riguardante la flora: un grosso ramo è caduto in Via Sant’Esuperanzio, mentre un albero sulla provinciale SP25 tra Cingoli e Macerata ha ostacolato il traffico in zona Castagna. In via della Portella, infine, sono stati rimossi alcuni rami caduti in terra. In tutto questo, non è passato il camion dei rifiuti per il giro della raccolta porta a porta, nel giorno dell’indifferenziata: sono numerosi i sacchetti gialli lasciati in mezzo alla neve nel Centro Storico di Cingoli e nei quartieri del Capoluogo; la Cosmari non ha diramato nessuna comunicazione in merito. Regolari le corse degli autobus di linea per Macerata e Jesi.

La Croce Rossa locale ha garantito tutti i trasporti previsti per oggi, dato che tutti i mezzi sono attrezzati per fronteggiare le emergenze.

Il sindaco, Filippo Saltamartini, ha diramato la nota dell’apertura per domani (18 dicembre) di tutte le scuole di ogni ordine e grado dopo che per la giornata di oggi erano rimaste chiuse.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

foto di Doriano Picirchiani

Impresa funebre Gigli - 01-06-20
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.