Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI MEZZO METRO DI NEVE IN POCHE ORE, LA CROCE ROSSA HA FRONTEGGIATO LE EMERGENZE

 

Riaprono le scuole, rifiuti abbandonati nel centro storico

 

CINGOLI, 17 dicembre 2018 – Quasi mezzo metro di neve, alberi e rami in strada, corrente elettrica a singhiozzo. È questo il bilancio della giornata cingolana, caratterizzata dai disagi provocati dalla coltre bianca, che ha continuato a scendere per buona parte della mattinata e del pomeriggio.

Attivi i mezzi spartineve del Comune e della Protezione Civile, al lavoro dalle prime luci dell’alba (ore 4.40) per sgombrare le strade. Non sono mancati, però, i disagi. La corrente elettrica ha cominciato a scarseggiare in tutto il territorio comunale, con un lungo black out di 15 minuti circa che ha interessato anche il Capoluogo; nella zona industriale Cerrete Collicelli l’Enel ha comunicato la messa in agenda l’intervento di ripristino dell’energia ma non è in grado di pronosticare quando sarà attuato; a Marcucci la caduta di rami e alberi ha danneggiato le linee elettriche, l’Enel è al lavoro da stamattina ma la corrente va e viene, mentre a Cervidone gli abitanti sono senza luce da ieri sera.

Non è migliore la situazione riguardante la flora: un grosso ramo è caduto in Via Sant’Esuperanzio, mentre un albero sulla provinciale SP25 tra Cingoli e Macerata ha ostacolato il traffico in zona Castagna. In via della Portella, infine, sono stati rimossi alcuni rami caduti in terra. In tutto questo, non è passato il camion dei rifiuti per il giro della raccolta porta a porta, nel giorno dell’indifferenziata: sono numerosi i sacchetti gialli lasciati in mezzo alla neve nel Centro Storico di Cingoli e nei quartieri del Capoluogo; la Cosmari non ha diramato nessuna comunicazione in merito. Regolari le corse degli autobus di linea per Macerata e Jesi.

La Croce Rossa locale ha garantito tutti i trasporti previsti per oggi, dato che tutti i mezzi sono attrezzati per fronteggiare le emergenze.

Il sindaco, Filippo Saltamartini, ha diramato la nota dell’apertura per domani (18 dicembre) di tutte le scuole di ogni ordine e grado dopo che per la giornata di oggi erano rimaste chiuse.

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

foto di Doriano Picirchiani

News