Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI MOSTRA PRESEPI ALLA COLLEGIATA

Si sono aggiunti tre nuovi lavori, “Venite adoriamo” visitabile fino al 24 gennaio

 

CINGOLI, 23 dicembre 2018 – La Collegiata di Sant’Esuperanzo di Cingoli accoglie la sesta edizione della mostra di presepi “Venite, adoriamo”, realizzata dalla Associazione del Santo Patrono cingolano. È visitabile ogni giorno, dalle ore 9 alle ore 19, fino al 24 gennaio prossimo.

Oltre ai presepi delle passate edizioni, è esposta una nuova creazione. Per quest’anno sono stati realizzati tre nuovi presepi: uno con piatti in ceramica, contornati da forchette e cucchiai a richiamare il senso dell’accoglienza, uno con statue di terracotta bianca ed un altro con singolari sculture fatte con bicchieri di plastica.

Le pareti della chiesa sono adornate dalle altre opere, composte mediante utilizzo di materiali più svariati: bottoni, gusci di capesante, conchiglie, turaccioli di sughero, pop-corn, polistirolo, sottovasi, tubi di cartone.

Si possono poi ammirare tre natività in formato tradizionale, una ambientata nel Sistema Solare, ed un’artistica riproduzione dell’Adorazione dei Magi opera di Gentile da Fabriano, costruita da Ilde Maggiore. I quindici quadri espositivi sono completati dalle frasi della “Preghiera semplice” scritta da San Francesco di Assisi.

La rassegna di Cingoli quest’anno è entrata a far parte del circuito regionale Passeggiando tra i Presepi delle Marche, curato da Iginio Catini di Porto S. Elpidio. All’interno della Collegiata è possibile ritirare una brochure dove sono indicate molte città delle Marche – suddivise per province – dove ci sono mostre ed esposizioni di presepi.

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© PRODUZIONE RISERVATA

News