Connect with us

Attualità

CINGOLI / MUSICA, CULTO E CIBO: STUDENTI DEL “VARNELLI” RISCOPRONO LE TRADIZIONI

La tematica è stata approfondita attraverso tre distinti momenti conviviali, in un viaggio con passi letterali sulla riscoperta della sacralità culinaria 

CINGOLI, 1 maggio 2019Gli alunni dell’IPSEOA “Varnelli” di Cingoli sono andati alla riscoperta della sacralità del cibo, tra musica e poesia. I ragazzi delle classi seconde, infatti, hanno approfondito la tematica attraverso tre distinti momenti conviviali, alla riscoperta di antiche tradizioni, culti religiosi e peculiari scelte culinarie. Ha collaborato al progetto l’Associazione Musicale “Cerquetelli”.

Nello specifico, si è proposto un viaggio con passi letterali e musiche, per evidenziare l’importante significato sociale e simbolico della convivialità. La cultura culinaria ha sempre rappresentato, nella storia dell’uomo, un valore identitario dei vari culti religiosi. Il cibo avvicina individui, popoli e comunità differenti, nel segno del rispetto e della convivenza.

Mastrolorenzi (al piano) e Marini (alla voce)

I ragazzi, mettendo insieme norme alimentari e aspetti teologici, hanno compreso a fondo la dimensione sociale contemporanea. Gli interventi musicali sono stati curati dal Maestro Melissa Mastrolorenzi dell’Associazione Musicale cingolana “Cerquetelli”. In uno dei tre appuntamenti, ha partecipato il mezzo soprano Mariangela Marini.

Gli studenti delle classi degli indirizzi cucina, sala e accoglienza turistica hanno dato prova delle loro abilità, con impegno e passione. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai familiari degli alunni e dagli ospiti intervenuti.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.