Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI MUSICA E CULTURA, I LINGUAGGI DEL TERRITORIO

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale-Musicale Cerquetelli in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio di Comune e Regione

CINGOLI, 15 agosto 2019E’ ormai diventato un appuntamento tradizionale quello di “Cingoli Musica”. La rassegna musicale, giunta alla quarta edizione, si svolgerà dal 16 al 23 agosto ed è realizzata dall’Associazione Culturale-Musicale “G. Cerquetelli” in collaborazione con la Pro Loco di Cingoli e con il patrocinio del Comune di Cingoli e della Regione Marche.

L’argomento di quest’anno è la “visione”. “Uno dei modi – spiega Melissa Mastrolorenzi, direttore artistico della manifestazione – per poter comprendere la società è osservarne lo spettacolo, la sua rappresentazione, la sua ‘visione’. L’edizione si concentra sulle tante sfaccettature e linguaggi diversi per parlare della nostra società, passare dalla tradizione operistica alla visione etnomusicologica delle tradizioni del territorio, fino ad arrivare ad una visione musicale pop-crossover. Vogliamo unire la musica e la cultura al nostro territorio, alla nostra società, alle nostre bellezze artistiche, in modo da divenire volano di sviluppo e di crescita”.

Durante tutta la settimana si terranno masterclass tenute da docenti di fama internazionale come Lorenzo Bavaj, Alberto Domizi, Luca Pecchia, Agata Bienkowska, Maria Fabiani e Mauro De Federicis. “I giovani musicisti – continua Mastrolorenzi – potranno sperimentare il palco e vivere un’esperienza di stimolo e di crescita umana e musicale.”

Gli eventi iniziano domenica 18 Agosto alle 21.15 con l’esibizione del mezzo soprano Agata Bienkovska, accompagnata dal pianista Lorenzo Bavaj, presso la Sala “G. Verdi” del Palazzo Comunale, dal titolo “Suoni dal Mediterraneo”, un programma di brani scritti da compositori del Mar Mediterraneo.

Lunedì 19 Agosto, alle 21.15, la Collegiata di Sant’Esuperanzio ospiterà il crossover “Alfredo in the Sky with Lucy. From Opera to Beatles” con gli arrangiamenti del Maestro Roberto Molinelli ed il Trio Dante, composto da Luca Marziali al violino, Molinelli alla viola, Alessandro Culiani al violoncello. Si passerà dalle più famose arie d’Opera ai successi dei Beatles.

Si prosegue martedì 20 agosto con la tradizione di “Sound System… la musica e la tradizione” presso l’Auditorium Santo Spirito. Gli spettacoli si chiudono mercoledì 21 agosto con il concerto Jazz del Maestro Mauro De Federicis alle ore 21.15 presso Viale Valentini.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News