Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Nasce il Centro cinofilo “Poker d’ossi” per l’educazione del cane

In via San Giuseppe, fondato dall’educatore cinofilo Ennio D’Aston nel luglio scorso: sabato 12 il primo evento per cani e binomi

CINGOLI, 7 settembre 2021 – A Cingoli è nato il Centro cinofilo “Poker d’ossi”.

Da luglio, infatti, il molisano-cingolano Ennio D’Aston ha adattato il suo spazio dietro l’abitazione di via San Giuseppe per mettere a disposizione la sua passione e le sue competenze a servizio degli amici a quattro zampe.

Originario di Campobasso ma già residente da diversi anni sul “BalconeD’Aston è tornato nelle Marche lo scorso luglio dall’Abruzzo, dove aveva costituito un Centro cinofilo per via della sua competenza come educatore cinofilo Csen (Centro sportivo educativo nazionale)clicker training di primo livello, ovvero esperto di un metodo di addestramento basato sulla teoria dei condizionamenti.

«Sono rientrato a Cingoli – spiega l’educatore – per motivi personali e pochi giorni fa ho ripreso il mio lavoro. Ho già impartito lezioni a diversi cani e spero di incrementare il numero di binomi che decideranno di incontrarmi».

Si occuperà anche di educazione di base, avanzata, puppy class (incontri di socializzazione tra cani neonati) e scelta dei cuccioli.

Il primo evento del Centro CinofiloPoker d’ossi” si terrà domenica 12 settembre alle ore 16 nella sede di via San Giuseppe 41. Si tratta di un incontro conoscitivo che prevede la ricerca di cani dispersi da parte degli stessi “colleghi” animali. 

«E’ prevista anche – spiega D’Aston  – una passeggiata nel bosco, dove i binomi lavoreranno individualmente con i cani a guinzaglio. L’evento è gratuito e possono partecipare i “Fido” di ogni razza ed età. Sarà presente l’istruttrice Piera Buccoliero che valuterà l’attitudine alla ricerca dei nostri amici a quattro zampe. Credo sia un’occasione per trascorrere un pomeriggio diverso all’aria aperta».

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si può contattare il numero 333 90 01 396.

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News