Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI NEVE&DISAGI, È ARRIVATO BIG SNOW (FOTO)

Rebus scuole, solo domattina alle 6 si conoscerà un eventuale provvedimento

 

 

CINGOLI, 22 gennaio 2019 –  È stata una giornata particolare quella che ha vissuto il Balcone delle Marche imbiancato. Alla fine si è fermata a 20/25 cm nel capoluogo comunale la neve che è scesa in tutta la giornata di oggi, 22 gennaio. Le scuole sono state aperte, nonostante il pericolo ghiaccio in terra. Le uniche frazioni colpite dalle precipitazioni sono state quelle della zona Lago (Moscosi, Castel Sant’Angelo) dove sono stati circa 40 i centimetri del manto nevoso, mentre le frazioni a valle non hanno riscontrato particolari disagi.

Il massimo è stato raggiunto nel quartiere Trentavisi/Cappuccini, con circa 45 cm di neve.

Non sono mancate le difficoltà nella viabilità: un grosso camion è rimasto intraversato sulla SP502 per un’ ora, bloccando la circolazione verso Jesi e per Cingoli per circa 4 km. Sempre sulla provinciale, presso Borgo San Lorenzo, uno scuolabus è rimasto bloccato per diversi minuti.

Le strade principali sono state pulite, ma sopra i 400 metri le nevicate sono abbondanti, rendendo quasi inutile l’intervento dei mezzi spartineve. Hanno continuato comunque a funzionare gli autobus pubblici della Crognaletti e della CoACi.

È stato imperterrito il lavoro del personale del Comune di Cingoli, della Protezione Civile del gruppo comunale e dei volontari del Comitato cingolano della Croce Rossa Italiana: il sindaco, Filippo Saltamartini, ha disposto l’apertura della Centrale Operativa Comunale presso il Palazzo Municipale. Quest’ultimo ha ribadito l’impegno delle forze in campo. “I nostri operai – ha scritto in una nota  – con 12 mezzi operativi hanno lavorato ininterrottamente dalle ore 3,30 fino alle ore 18 ed è stato effettuato un ampio spargimento di sale per evitare la formazione di ghiaccio. Si riprenderà domani mattina, 23 gennaio,  alle ore 4. L’eventuale provvedimento di urgenza di chiusura delle Scuole o delle Lezioni verrà adottato solo se le ditte che assicurano i trasporti scolastici non garantiranno il trasporto, oppure nel caso in cui il Comune non sia in grado di liberare tutte le aree e le pertinenze dei plessi scolastici. E’ infine opportuno ricordare che la chiusura degli Istituti Scolastici è un provvedimento straordinario, poiché la regola è quella di assicurare la continuità dei servizi pubblici, tra cui quelli sanitarie, nonché le attività economiche del territorio. In ogni caso tutte le info, verranno pubblicate domani mattina, 23 gennaio entro le ore 6.00, nel mio profilo Facebook o nel sito del nostro ente (www.comune.cingoli.mc.it).”

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News