Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI PRO LOCO, NUOVO LOOK PER AGGREGARE

Inaugurazione Troviggiano 09

La sala, dedicata a uno dei fondatori, è messa a disposizione della comunità locale. Ricco il programma delle iniziative invernali

CINGOLI, 25 ottobre 2019A Troviggiano è festa per l’apertura della nuova sede della Pro-Loco locale. Domenica scorsa, 20 ottobre, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sala dedicata a Mirco Marrocchi, davanti alle autorità e alla popolazione della frazione di Cingoli.

Erano presenti il sindaco, Michele Vittori, il presidente della Pro Loco di Troviggiano, Massimiliano Ilari, il parroco della parrocchia di Troviggiano e Villa Torre, don Mirco Cichella, insieme ad alcuni rappresentanti di associazioni cingolane.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione della sala, Ilari ha salutato gli intervenuti con un breve discorso. «Grazie a tutti per essere qui – ha detto – per questo momento di festa per tutta la nostra comunità. Ringrazio Gianna e Landino Marrocchi (genitori di Mirco, a cui è dedicata la sala, ndr) per la loro presenza. Dopo sere e sere di duro lavoro, siamo giunti finalmente a questo appuntamento che voglio condividere con gioia insieme a tutti voi. Questa sala porta il nome del nostro amico Mirco Marrocchi, uno dei fondatori della nostra Pro Loco. Il mio grazie più profondo va alla mia famiglia ed alle famiglie di tutti coloro che hanno collaborato, in particolare quelle dei membri del consiglio direttivo. Abbiamo fatto questo restyling per lasciare qualcosa di buono ai ragazzi e ai nostri figli. Grazie a tutti gli amici, i conoscenti ed i soci che hanno collaborato con il lavoro, con i materiali, mettendoci a disposizione gratuitamente mezzi ed attrezzi.»

Ilari ha precisato il motivo della ristrutturazione dei locali.«Fino a pochi mesi fa – ha continuato – mettere a posto questo spazio poteva sembrare impossibile. Colgo l’occasione per precisare che la momentanea chiusura dei locali, avvenuta subito dopo il mio insediamento, si è resa necessaria per poter dormire sonni tranquilli, non rischiare nulla ed effettuare tutti i controlli del caso, con sopralluoghi di ingegneri e geometri, per valutare eventuali danni strutturali, che fortunatamente non ci sono. Da lì abbiamo avuto l’idea di sistemare il locale, in modo tale da riconsegnare a tutta la comunità una sala migliore. Speriamo di esserci riusciti, anche se siamo consapevoli del fatto che c’è ancora tanto da fare. Purtroppo la nostra associazione non è ricca ed è soprattuto no-profit, ma se anche con il sostegno dell’amministrazione comunale riusciremo a crescere, bene sarà per tutti. Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, provando a fare di necessità virtù, cercando di arrangiarci e di darci da fare per il meglio. Grazie a tutti i nostri soci, che stanno dimostrando di credere in noi e nel nostro operato

La parola è quindi passata al sindaco Michele Vittori. «Ringrazio – ha dichiarato – tutto il direttivo per l’invito, per me è un grande piacere essere qui. Credo che sia un bel gesto dedicare la sala a Mirco Marrocchi. Voglio condividere con voi un giorno di grande festa per la vostra comunità, perché questa sala ritorna a disposizione di tutti gli abitanti di Troviggiano per utilizzi vari. Ho incontrato il direttivo subito dopo che sono stato eletto e mi hanno prospettato le difficoltà. Ho visto in loro la passione con la quale parlavano dei loro progetti. Dovete aiutarli, cercate di stare vicini a questi ragazzi che mettono il cuore e l’impegno per la frazione, dedicando il loro tempo libero per l’attività della Pro-Loco. Questo è solo un primo step. Troviggiano sicuramente merita il ripristino della Festa che è stata fatta per tantissimi anni con notevoli successi. Abbiamo stipulato da poco una convenzione, approvata, che dobbiamo ancora firmare, che prevede un sostengo ed un supporto alla Pro-Loco. Deve rimanere attiva quella voglia di fare che è importante da un punto di vista sociale, culturale e di amicizia. Vi auguro di raggiungere tutti gli obbiettivi che avete fissato per il futuro. E’ una grande opera: mi avete detto di aver rimesso a posto una sala, ma questo è un cinema! Complimenti davvero.»

La Pro-Loco di Troviggiano ha reso noti anche gli appuntamenti della stagione invernale. Si comincia giovedì 31 ottobre con la festa in maschera La Notte di Halloween. Domenica 10 novembre ci sarà il Pranzo di San Martino. In periodo natalizio, domenica 8 dicembre ci sarà l’accensione dell’albero e la raccolta delle lettere a Babbo Natale, con vin brûlé e castagne per tutti. La vigilia di natale, martedì 24 dicembre, ci sarà la consegna dei regali ai bambini. Le tombole sono previste per il 26 dicembre, il 3 e il 5 gennaio. Martedì 31 dicembre è in programma il Cenone di Capodanno. Il programma si conclude nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio, con l’arrivo della Befana in paese dalle 16.30.

DBF7BB2C-E63F-4AB1-83DA-EB942A3F5636 40E0A42E-F5D1-488F-AB29-0D3E1F7ED6F1 Inaugurazione Troviggiano 09 468D094A-5A50-448C-BFE8-85F926B32ACB Inaugurazione Troviggiano 06 Inaugurazione Troviggiano 01 Inaugurazione Troviggiano 08 Inaugurazione Troviggiano 07 Inaugurazione Troviggiano 02
<
>

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News