Connect with us

Eventi & Cultura

CINGOLI / Oggi la “Maratona di lettura” degli studenti del Mestica

Da questa mattina fino a venerdì i bambini e i ragazzi dell’Istituto comprensivo saranno protagonisti per le vie di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia

CINGOLI, 15 novembre 2021 – Inizia oggi la Maratona di lettura dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Mestica” per le strade di Cingoli nell’ambito della manifestazione Libriamoci. Giornate di lettura nella scuola.  

L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo di lavoro del progetto “In biblioteca il tempo vola” vedrà proprio gli studenti leggere storie agli abitanti del paese, ai passanti e ai familiari che incontreranno per strada.

L’iniziativa

Tutti gli alunni saranno coinvolti, dai piccoli della scuola dell’infanzia e della primaria ai ragazzi della aecondaria di I° grado: i ragazzi più grandi leggeranno ai bimbi e addirittura i bambini di 5 anni dell’infanzia leggeranno agli studenti della primariaAlcuni volontari saranno “arruolati come lettori tra genitori, commercianti e residenti

Le letture si svolgeranno nelle vie più suggestive di Cingoli, come Piazza Vittorio Emanuele II, Viale Valentini, i giardini del Ragno d’oro e persino nei luoghi di maggiore incontro delle frazioni di Villa Strada e Grottaccia.

L’iniziativa interessa, infatti, tutti i plessi dell’istituto della dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio nel territorio comunale, con una partecipazione massiccia che sottolinea la fondamentale importanza che viene data alla lettura nelle classi del Mestica.

«Per chi avesse voglia – spiega Sabrina Nocelli, docente della primaria di Cingoli e tra i responsabili di In biblioteca il tempo vola– di ascoltare storie belle e divertenti dalle voci dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, l’appuntamento è da oggi, lunedì 15 novembre, fino a venerdì 20, a Cingoli e nelle sue frazioni».

Il calendario: lunedì 15 

Come si può osservare nella locandina allegata, infatti, questa mattina si inizia a Grottaccia alle ore 11: il maestro Giovanni Sbergamo leggerà racconti ai bambini delle sezioni 1^ A e B dell’infanzia presso il gazebo del plesso. 

Martedì 16

Il debutto a Cingoli, invece, ci sarà domani, martedì 16 novembre, con una giornata ricca di appuntamenti. Alle 9 presso il giardino del ristorante Ragno d’Oro ci saranno i bambini della 2^B della locale primaria, mentre alle 9.30 i ragazzi della 1^B della secondaria leggeranno presso Viale Valentini. In Piazza Vittorio Emanuele II sono previsti due momenti: uno alle 10.15 con la 5^B della primaria, l’altro alle 11.20 con la 4^B dello stesso plesso.

Alle 11 presso Cortile Rossetti sarà la volta della 5^A della primaria, mentre si tornerà a Viale Valentini alle 12 con la 2^A della secondaria di primo grado.

Domani a Villa Strada, invece, ci si ritroverà alle 10.30 in via Rossini sul piazzale davanti allo sportello di Poste Italiane con il dialogo tra la 3^A e la 1^A della primaria, mentre alle 11 la 4^A leggerà in via Verdi davanti al parco giochi della chiesa di San Giovanni Evangelista

Mercoledì 17

La giornata di mercoledì 17 vedrà appuntamenti sia a Cingoli che nelle due frazioni. Sul “Balcone” si inizia alle 9 in Piazzale Risorgimento con la II^A della Primaria, mentre alle 9.30 la 2^A e la 3^A della secondaria leggono per i bambini dell’infanzia presso il giardino della scuola in via Giannobi.

Alle 9.45 la 3^A della primaria sarà al giardino del Ragno d’Oro, così come la 3^B alle 10.30 leggerà a Cortile Rossetti. Gli appuntamenti cingolani si chiudono alle 11 sempre al giardino del Ragno d’Oro, con le letture della 4^A della primaria.

Villa Strada mercoledì ci saranno alle 10.15 letture della V^B della primaria per gli alunni della scuola dell’infanzia del plesso villastradese dell’Istituto Coldigioco in via Nello Fabrizi (poeta e maestro cingolano), nel piazzale del Centro Vittoria

Grottaccia, invece, mercoledì 17 ci saranno tre momenti: alle 8.45 la classe 4^ della primaria leggerà ai bambini della 2^ nei giardinetti adiacenti al campo sportivo di via San Sergio, dove alle 11 la 3^ della primaria leggerà ai bambini della 1^B dell’infanzia, mentre a loro volta i bambini di cinque anni di quest’ultima sezione leggono un silent book; alle 11.15. Infine, presso la Quercia Monumentale Pierigè di Santa Maria del Rango gli alunni della 5^ racconteranno una storia ai bimbi della 1^. 

Giovedì 18 e venerdì 19

Nella giornata di giovedì 19 novembre a Villa Strada in via Verdi leggeranno i bambini della 2^A e della 1^B, mentre alle 11.30 la V^A sarà protagonista nel piazzale delle Poste in via Rossini. A Grottaccia alle 11, invece, all’Albero Libreria dell’infanzia una mamma leggerà ai bambini delle sezioni prime. 

L’ultimo evento della “Maratona di lettura, infine, ci sarà venerdì 19 novembre sempre a Grottaccia, con le “Letture sotto la chioma” della Quercia Pierigè per i bambini delle sezioni prime della primaria.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi