Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Partita la “messa in piega” per i tigli

Un’operazione per il benessere delle piante e la sicurezza dei cittadini, si protrarrà per tre settimane al Viale della Carità

CINGOLI, 22 febbraio 2022 – «È partita la messa in piega per 150 tigli», fa sapere il Comune. Le operazioni di potatura nel Viale della Carità, si protrarranno per almeno tre settimane.

La potatura, che terminerà prima della ripresa del ciclo vegetativo delle piante stesse, verrà effettuata nel pieno rispetto della salute e dell’architettura di ogni albero: andranno eliminati i rami secchi, malati o a rischio di schianto e i rami secondari, con la conseguente pulizia del tronco e la rimozione delle fronde che oscurano la pubblica illuminazione.

Nell’ambito delle operazioni di potatura è prevista l’ispezione minuziosa delle parti danneggiate, cariate e apparentemente compromesse, al fine di valutare la stabilità della pianta o di singole parti di essa. Parte del materiale di risulta degli interventi di potatura, verrà cippata in situ e reimpiegata come pacciamante, ovvero come copertura del terreno, in alcune aree verdi pubbliche del Comune, che siano parchi o singole aiuole.

Questo materiale naturale potrà contribuire a contenere lo sviluppo di piante erbacee infestanti e a contrastare gli sbalzi termici e le gelate, mitigando la temperatura del terreno. In più favorirà il contenimento del fenomeno di evapotraspirazione, specialmente nel periodo estivo, mantenendo l’umidità del suolo e svolgerà la funzione di concimazione, apportando sostanza organica al terreno per effetto della decomposizione.

L’Amministrazione comunale ha particolarmente a cuore la cura del grande patrimonio arboreo cingolano, per il mantenimento del quale stanzia cifre importanti. Questa è un’operazione che è stata programmata con forte determinazione e che risponde a due obiettivi fondamentali: il benessere delle piante e la sicurezza dei cittadini.

News