Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI PASQUETTA MAGICA PER IL “BALCONE DELLE MARCHE”, BOOM DI PRESENZE

La famosa tela di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi” ha richiamato turisti provenienti da diverse regioni

 

 

CINGOLI, 2 aprile 2018 – Il territorio di Cingoli si riconferma meta preferita dai marchigiani per il ponte di Pasqua e Pasquetta. Il Balcone delle Marche infatti ha visto un notevole afflusso di turisti in questi giorni. Gli amanti della cultura e quelli delle bellezze naturalistiche hanno avuto l’imbarazzo della scelta per visitare il centro storico e il territorio comunale. 

È stata aperta al pubblico la Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale per la mostra “Lotto – Bellinzoni –  Salimbeni”, dove è esposta la famosa tela di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”. Dal 30 marzo al 2 aprile circa 300 turisti hanno affollato la Sala per visitare la tela del 1539, trasportata in Municipio dalla Chiesa di San Domenico, a seguito degli eventi sismici del 2016 che hanno reso inagibile la chiesa. L’iniziativa si conferma apprezzata dai visitatori di tutte le età. Tra i visitatori, ci sono lombardi, abruzzesi, emiliani, romagnoli, veneti, siciliani e addirittura tedeschi.

Il Lago di Castreccioni resta il luogo privilegiato per le scampagnate tra amici, dove si sono contate almeno 2 mila presenze. In particolare, oggi, nel giorno di Pasquetta, le rive del bacino artificiale sono state sempre affollate di persone, soprattutto famiglie e giovani. Lo Chalet “Baya di Popeye”, meta privilegiata per aperitivi e relax, è stato preso d’assalto fin dalle prime ore della mattinata.

Gli amanti dell’escursionismo si sono riuniti nella zona della Valle di Magliano, dove l’associazione “MarchEscursioni” ha organizzato la “Passeggiata di Pasquetta”. Circa 100 appassionati si sono ritrovati alle ore 8.30 a Villa Arcobaleno, per un’escursione guidata tra i boschi e le valli cingolane, nello scenario del Monte Carcatora e del Cristo delle Marche. La guida Fabrizio Teodori ha accompagnato i partecipanti nel cammino narrando storie e leggende legate al territorio. Alla fine del percorso, è stato organizzato un pic-nic per tutti.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News