Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Primo Maggio, commemorati i caduti sul lavoro

Interventi del sindaco Michele Vittori e del vice presidente della Regione Filippo Saltamartini che annuncia il taglio al cuneo fiscale da luglio

Cingoli – Deposta la corona di alloro nella Piazza Caduti sul Lavoro a Troviggiano nella mattina del primo maggio in occasione della Festa dei Lavoratori.

«Ringrazio a nome mio e dell’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Michele Vittori – innanzitutto don José Nori per la disponibilità, il corpo bandistico di Villa Strada e soprattutto tutti coloro che hanno partecipato, dando rilevanza alla cerimonia che ha voluto onorare quanti hanno dato la vita per il lavoro e ricordare il dolore delle loro famiglie».

Presenti anche gli assessori Gilberto Giannobi, Martina Coppari e Pamela Gigli insieme al vice presidente della Regione Marche, Filippo Saltamartini.

«Ci siamo stretti in centinaia con i familiari delle vittime di quella guerra silenziosa che l’Italia deve vincere – ha spiegato Saltamartini, annunciando la riforma approvata dal Consiglio dei Ministri sul taglio della tassazione sulle retribuzioni fino a 25mila euro, da luglio a dicembre, dei lavoratori dipendenti, un beneficio dagli 80 ai 100 euro al mese -. Un modo per dire a quelle famiglie che non ci ricordiamo dei loro cari solo nell’imminenza degli eventi infausti».

«Qualche anno fa abbiamo fatto affiggere un epitaffio con tutti i loro nomi nella Sala del Consiglio comunale. In quella stele sono riportati anche i nomi dei caduti di Marcinelle».

«Il 2 giugno celebreremo la Festa della Repubblica fondata sul lavoro. Per noi questi sono i valori che difenderemo: il trattamento e la dignità dei lavoratori anche quando, in conseguenza di un incidente, non ci sono più».

© riproduzione riservata

News