Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI PROGETTO ACCOGLIENZA PROMOSSO DALL’ALBERGHIERO, NASCE IL “CONVITTO CALABRESI”

CINGOLI, 23 settembre 2018 – Gli studenti dell’IPSEOA “Varnelli” hanno incontrato le autorità istituzionali del territorio. È successo mercoledì scorso, 19 settembre, al Teatro Farnese di Cingoli, nell’ambito del Progetto Accoglienza promosso dell’Istituto.

Oltre alla preside, prof.ssa Maria Rosella Bitti, erano presenti il sindaco di Cingoli, dott. Filippo Saltamartini, il Questore di Macerata, dott. Antonio Pignataro, la Dirigente della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Macerata, dott.ssa Maria Raffaella Abbate, e la dott.ssa Maria Teresa Baglione a rappresentanza degli Uffici scolastici provinciale e regionale. Si sono affrontati temi sugli aspetti della vita scolastica, dalla validità dell’offerta formativa, alla prevenzione dell’illegalità, alla sinergia istituzionale nel nuovo scenario culturale e sociale dei giovani.

Il Sindaco ha invitato gli alunni a far tesoro della formazione proposta dall’Istituto, polo di formazione d’eccellenza del territorio. “La scuola – ha spiegato – forma futuri cittadini e futuri professionisti. Sarete voi a prendere le decisioni fondamentali della nostra Nazione.” Saltamartini ha comunque rinnovato la profonda collaborazione e vicinanza di intenti che lega il Varnelli all’amministrazione comunale. “Vi chiedo – ha concluso – di ricordare la figura di Luigi Calabresi, poliziotto ucciso dalla mafia, quando vi riferite al Convitto, farete un grande favore a tutti i poliziotti. Vi chiedo di chiamarlo Convitto ‘Calabresi’.”

Il Questore di Macerata, dott. Antonio Pignataro, ha ribadito il suo impegno come servitore della patria, in particolare nella lotta contro la mafia. “Dovete essere voi stessi – ha ribadito – soggetti promotori di una vigilanza attiva contro ogni forma di illegalità. Siamo a vostra disposizione.” Il Capo delle Forze di Polizia provinciali ha poi proposto un minuto di silenzio per commemorare le vittime delle Forze Armate, per poi scendere in platea a stringere la mano di tutti gli studenti presenti.

Sono poi intervenute la dott.ssa Abbate e la dott.ssa Baglione, sviluppando le proprie argomentazioni sulla collaborazione tra le istituzioni territoriali di pertinenza. “Non vogliamo porci – ha spiegato la dirigente della Squadra Mobile – come repressori, ma vogliamo prevenire atti illeciti, attraverso il vostro aiuto. Nel corso dell’anno scolastico affronteremo con voi varie tematiche su questi argomenti.” “Abbiamo ideato – ha continuato la dottoressa Baglione – un tavolo di cooperazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e le Forze dell’Ordine, in un clima di piena collaborazione e reciproco aiuto.”

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Rosella Bitti, ha voluto dedicare un ultimo pensiero agli alunni. “Voi siete i protagonisti – ha dichiarato –  e nello stesso tempo gli artefici del futuro; sfruttate a pieno l’esperienza formativa che vi troverete a vivere quotidianamente, animati dalla passione, dall’impegno e dal rispetto.” La mattinata si è conclusa con la visione del video “IPSEOA Varnelli… una vita da oscar”, una clip di tutti i momenti che hanno contribuito ad accrescere l’onore dell’Alberghiero, con le vincite dei concorsi nazionali ed internazionali e le iniziative organizzate durante lo scorso anno scolastico. La commissione del Progetto Accoglienza ha scelto, come slogan della giornata, la frase  “La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca”.

Giacomo Grasselli

 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News