Segui QdM Notizie

Altri sport

CINGOLI RALLY DELLE MARCHE, SPETTACOLO E EMOZIONI

Cingoli, 22 novembre 2018 – I vicentini Andrea Smiderle e Alberto Bordin, su Ford Fiesta WRC, vincono la 12ª edizione del Rally delle Marche, nella prima gara del Challenge Raceday Rally Terra, organizzata dal PRS Group in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cingoli.

La gara è stata spettacolare. Dopo la coppia veneta, al secondo posto ha chiuso l’umbro Francesco Fanari, al via con la Skoda Fabia R5, affiancato dall’esperto navigatore sammarinese Silvio Stefanelli, ha chiuso a soli 9” dai vincitori. Terzo posto a sorpresa per il 24enne bresciano Jacopo Trevisani, su Skoda Fabia R5, affiancato da Alessia Muffolini.

Il vincitore assoluto Smiderle ha da subito voluto imporre un ritmo notevole alla corsa, imponendosi con il miglior tempo nelle prime due prove speciali; a rendere concreta per Fanari la possibilità di raggiungere il leader, ha inciso anche la debacle dell’altra vettura WRC in gara, quella del trevigiano Alex Bruschetta.

Intensa la lotta per il terzo posto: Trevisani ha iniziato a brillare a partire dalla seconda metà gara, quando ha cominciato a fermare i cronometri sul terzo e secondo posto di speciale (nella Panicali) e due volte addirittura sul primo (nella speciale “Dei Laghi”).

Alle sue “costole” un buon quarto posto a sorpresa per Christian Marchioro e Silvia Dall’Olmo (Peugeot 207), maturato grazie a uno “sprint” finale che ha visto il duo sammarinese chiudere in terza posizione le ultime due prove speciali.

Oltre alle WRC in gara, tra le vetture di classe R5 è stato proprio Fanari il miglior interprete degli sterrati marchigiani; tra le S2000 si è aggiudicato la vittoria invece Christian Marchioro con la sua bella performance assoluta.

Tra le N4, la Subaru Impreza STI di Guerra-Ceci è stata la più performante, mentre in N3 è stata la Renault Clio di Bucci-Barbieri a firmare la vittoria.

Chiesura-Lovisa hanno ottenuto il successo su Honda Civic Ek4 in classe N2, mentre tra le gruppo A8 la “regina” è stata la Lancia Delta 16v di Romagna-Lamonato.

Moretti-Graffieti si sono distinti nel Gruppo A7 su Opel Astra OPC ed in A5 la Peugeot 205 di Morgantini-Orietti si è aggiudicata il miglior risultato.

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News