Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI RIEVOCAZIONE STORICA ‘CINGOLI 1848’, PROGRAMMA E NUOVA VESTE

CINGOLI, 25 giugno 2018La Rievocazione Storica “Cingoli 1848” si presenta in una nuova veste rinnovata, organizzando grandi iniziative culturali. Sabato scorso, 23 giugno, infatti, il direttivo dell’Associazione Cingoli 1848, guidato dalla neo presidentessa Michela Sbergamo ha presentato il calendario delle manifestazioni, che avranno il culmine nei giorni del 14 e 15 luglio 2018.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti, oltre ai componenti del direttivo dell’associazione, anche il sindaco Filippo Saltamartini, l’assessore alla Cultura Martina Coppari, il presidente della Pro-Loco di Cingoli, Simone Massaccesi,  presidentessa dell’Accademia Labiena, prof.ssa Teresa Latini, il direttore artistico del Teatro Liolà, prof. Enrico Borsini, la presidentessa di “Marche 800 Cnds”, Gaia Piccinini, la presidentessa dell’Avis Comunale, Floriana Crescimbeni, la presidentessa dell’Associazione Culturale “Le Querce”, Marisa Giannobi, Maria Luisa Giannobi e l’insegnante Giovanni Sbergamo, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Cingoli.

“Il nuovo direttivo – ha specificato Saltamartini – si è preso una grande responsabilità nell’organizzare la manifestazione più importante del nostro comune, con il grande merito di mettere insieme tutte le componenti culturali cingolane. Mi auspico siano coinvolte anche le associazioni sportive comunali. In futuro, inoltre, vogliamo organizzare per la rievocazione una mostra permanente di rilevanza storica.” Le celebrazioni della rievocazioni inizieranno Domenica 1 Luglio alle 16.30, con l’apertura della Mostra Fotografico-Documentario sul trentennale della Rievocazione presso la Fortezza del Cassero, dove sono state predisposte una mostra fotografica dal titolo “Cingoli 1848: un viaggio lungo trent’anni”, la rassegna stampa completa dell’evento e un’esposizione di abiti, oggettistica, manifesti, locandine, pieghevoli, stendardi e Palii delle trascorse edizioni. “La mostra – spiega l’assessore Coppari – fornisce un supporto visivo della rievocazione nel corso degli anni. Per questo ringrazio anche Piero Alfei, memoria storica di Cingoli, per la sua disponibilità.” L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 31 luglio. Nell’ambito della mostra, l’associazione “Le Querce” avrà degli spazi di intrattenimento denominati “Salotti Ottocenteschi”, con 4 incontri di conversazione sulla “Tavola nell’ottocento”, in collaborazione con alcuni professori dell’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli.

Sempre per Domenica 1 Luglio, l’”Accademia Labiena” organizza la conferenzaIl 1848: anno delle Rivoluzioni e della Rivoluzione alle ore 17.30 presso l’Auditorium Santo Spirito, con il contributo del prof. Gilberto Piccinini, docente dell’Università di Urbino.

Nei due Venerdì 6 e 13 Luglio, presso la Fortezza del Cassero, Maria Luisa Giannobi intratterrà il pubblico con le sinfonie musicali ottocentesche di Strauss, Verdi, Puccini, Bellini, Schubert e tanti altri compositori, Sabato 7 Luglio, alle 18.30, ci sarà una dimostrazione del gioco del tamburello a cura del prof. Giorgio Mosca in Piazza Vittorio Emanuele II.

Si arriva quindi al clou della manifestazione, per i giorni 14 e 15 luglio. Si inizia sabato 14 luglio alle ore 16.30 con i “Giochi storici Junior” riservati a bambini e ragazzi. Alle ore 18.30 partirà ai Viali Valentini il corteo storico dei figuranti, con l’esibizione dei tamburini di Treia in Piazza XX Settembre, Cortile Rossetti e Piazza Vittorio Emanuele II. Alle 19.30 è prevista la Corsa con le Botti, con partenza ai Viali Valentini ed arrivò in Piazza Vittorio Emanuele II. In serata, alle ore 21.30, si terranno i giochi storici nella Piazza principale di Cingoli, quali la corsa con i sacchi, il taglio del tronco, il tiro alla fune e la rotta delle pigne. Nella giornata di Domenica 15 Luglio, si parte in mattinata con la Gara di Ruzzola, organizzata in collaborazione con la Società Ruzzola Avenale, alle ore 11.00 a Porta Pia, per proseguire in via Santa Sperandia e in via Balcone delle Marche. Alle ore 17.00 si terrà il corteo storico con i figuranti dei terzieri di S. Maria, San Giovanni Battista e San Nicolò, a partire dai Viale Valentini fino a Piazza Vittorio Emanuele II, dove ci sarà l’omaggio alla Magistratura. La manifestazione continuerà con la seconda manche dei giochi storici. Al termine, ci sarà la premiazione del terziere vincitore dei giochi, con la consegna dell’ottavo Palio “Castrum Cingvli”, con il drappo disegnato dal sig. Giuseppe Piattoni. Alle ore 18.30, il Teatro Liolà mette in scena la disputa del Duello storico in Piazza Vittorio Emanuele II. La rievocazione si concluderà alle ore 21.30 con la Soirée danzante in Piazza Vittorio Emanuele II proposta  “Marche 800 Cnds” (Compagnia Nazionale Danza Storica). A metà serata ci sarà un intermezzo musicale con l’arpa celtica di Annalisa Cancellieri e ci saranno le premiazioni del concorso “Il 48 in vetrina” con le targhe offerte dalla Sezione AVIS “A. Galloppa” di Cingoli, in collaborazione con i commercianti cingolani.

In entrambi i giorni 14 e 15 luglio, funzionerà uno Stand Gastronomico in Piazzale Risorgimento, le taverne proporranno menu a tema e i Bed and Breakfast offriranno pacchetti promozionali per l’intero mese di luglio.

Il sodalizio Cingoli 1848, guidato da Michela Sbergamo quale presidente, è composto da Maria Vittoria Panzavuota (vice presidente), Piergiuseppe Alfei (segretario e cassiere) e dai consiglieri Carla Ciciliani, Catio Tobaldi e Marco Scalpelli. Resterà in carica per il triennio 2018-2021.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News