Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Riparte anche il Parco “CingoliAvventura” sul fiume Musone

 Riaprirà da domani solo il sabato e la domenica su prenotazione, per poter gestire al meglio i quattro percorsi in zona Lago di Castreccioni

CINGOLI, 26 giugno 2020Sta per iniziare anche la stagione estiva del Parco “CingoliAvventura” sul Lago di Cingoli.

Domani, sabato 27 giugno, il parco avventura in località Valcarecce riaprirà i battenti solo su appuntamento, nel pieno rispetto delle norme del distanziamento sociale per contrastare il Covid-19.

Il parco “CingoliAvventura”

Il parco si trova poco più sotto dello sbarramento dell’invaso di Castreccioni, nelle vicinanze del primo viadotto sul fiume Musone che collega Cingoli al Lago e ad Apiro. È un parco avventura sospeso tra alberi e torrenti. L’ingresso è gratuito, ma sono a pagamento tutti i vari percorsi per adulti e bambini, con ponti tibetani, passerelle e tunnel.

Tutta l’area è percorribile anche dai diversamente abili ed è dotata di servizi igienici, di acqua potabile e di servizio bar. Ci sono ampi spazi per poter organizzare anche un picnic all’aria aperta.

I percorsi

Sono stati predisposti, in particolare, 4 tipi di percorsi per grandi e piccini, dove gli avventurieri saranno assistiti da guide specializzate. Lo “Gnomi”, posto a 5 metri da terra, è adatto ai bambini fino a 110 cm di altezza e fino a 5 anni circa. Il percorso “Elfi e Folletti” è adatto per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 10 anni, non più alti di 140 cm. I “Canyon”, invece, sono indicati per ragazzi e adulti con statura superiore ai 140 cm e più grandi di 10 anni.

I percorsi “Tirolesi” sono i più particolari e “pericolosi”. Prevedono, infatti, l’attraversamento di una “tirolese”, una particolare tipo di liana tipica delle Alpi. Questi percorsi possono essere fatti da ragazzi e adulti di età superiore ai 10 anni, con una statura non inferiore ai 140 cm.

Le regole anti-covid

A causa delle norme per il distanziamento sociale, la direzione ha deciso di accogliere eventuali clienti solo su prenotazione.

«Riapriamo domani sabato 27 giugno – spiega il responsabile Roberto Morelli – e per un primo momento saremo aperti solo nei weekend, sabato e domenica. Abbiamo scelto di prevedere solo la prenotazione per evitare assembramenti e situazioni incontrollabili. In questo modo, riusciamo a prenotare e a gestire un numero limitato di persone per ogni orario».

CingoliAvventura” non si fa trovare impreparato nemmeno dal punto di vista igienico.

«Il Parco è grande – chiarisce Morelli – e questo ci aiuta molto. Abbiamo acquistato igienizzanti per le mani delle persone che arrivano all’info-point. Anche ogni operatore ha a disposizione un proprio gel igienizzante».

Per altre informazioni sui prezzi e su come arrivare al Parco, si può visitare il sito https://www.cingoliavventura.info .

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News