Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI San Severino Blues, sul “Balcone” la grande voce di Linda Valori

La cantautrice, terza a Sanremo 2004, canterà stasera all’Hortus accompagnata dagli strumenti di cinque grandi professionisti

CINGOLI, 15 agosto 2021 – Anche quest’anno fa tappa a Cingoli la XXX edizione del festival “San Severino Blues – Marche Festival” con il concerto di Linda Valori e il Jazz Sextet. 

Oggi, domenica 15 agosto, alle 21.15 l’Hortus Meditationis ospiterà il tradizionale concerto organizzato dall’omonimo festival del direttore artistico Mauro Bincidall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco.

La sambenedettese Linda Valori è cantante, cantautrice e compositrice. Durante la pandemia ha maturato un nuovo progetto insieme a un quintetto di grandi professionisti che l’accompagna sui palchi di quest’estate. La cantante marchigiana è conosciuta dal grande pubblico per il terzo posto al Festival di Sanremo 2004 con la canzone “Aria sole terra e mare”, ma si era già fatta notare due anni prima con la vittoria del Premio “Mia Martini”. 

Ha partecipato a molti spettacoli teatrali e a programmi televisivi, tra i quali lo show Rai “Tutte donne tranne me”, condotto da Massimo Ranieri. Ha cantato ai grandi eventi per gli ultimi tre Papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco e nella colonna sonora del film d’animazione Disney “Chicken Little, sostituendo Patti Labelle nella versione italiana. Linda ha anche interpretato “Ain’t got no I’ve got life” della grande Nina Simone per uno spot pubblicitario. 

Dopo questa “parentesi” pop, coronata da cinque dischi, una serie di singoli di successo, vari concorsi vinti e tanti concerti, dal 2013 Linda è tornata al soul e al blues con “Days Like This”, disco prodotto da Larry Skoller, famoso produttore Usa di Aretha Franklin, Stevie Wonder, Beyoncé e vincitore di alcuni Grammy Award

La passione di Linda per la black music sfocia nel jazz funk moderno e contaminato, con un suono più internazionale e metropolitano per abbattere i muri di genere del jazz, del pop e del rhythm’n’blues. Grazie alle sue eccezionali e versatili doti vocali, Linda è senza dubbio la più grande interprete soul blues d’Italia e tra le più importanti e stimate d’Europa. 

Sarà accompagnata alla tromba da Samuele Garofoli, al sax da Gianluca Esposito, alle tastiere da Emanuele Evangelista, al basso da Ivano Sabbatini e alla batteria da Dante Melena.

L’ingresso all’Hortus per il concerto da via della Portella è gratuito per i possessori del Green Pass. I posti sono limitati ed è dunque necessaria la prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail [email protected].

La rassegna San Severino Blues si chiuderà il 10 settembre a San Severino Marche con il concerto dei Superdownhome. Per ulteriori informazioni sugli eventi, si può contattare il numero 339 67 33 590, consultare la pagina Facebook “San Severino Blues” o il sito www.sanseverinoblues.com

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche:

News