Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI CON LA SUA PIZZA “SAN VICINO” ALLA SFIDA MASTER CHAMPION DEI PIAZZAIOLI

Farcitura a base di fior di latte e di pecorino di Colfiorito, misticanza di Cingoli, trota fario marinata al Varnelli e mela rossa dei Sibillini

 

 

CINGOLI, 3 aprile 2018 – La pizza del “San Vicino” sfida il resto d’Italia nel concorso Master Pizza Champion. L’apirese Sandro Chiucchi, titolare della centralissima Pizzeria dell’Orologio, a Cingoli in Via Amici della Marca, ha infatti partecipato al festival gastronomico a tappe a Massa il 27 febbraio, sfidando pizzaioli di tutta Italia.

Mentre Cingoli era invasa di una folta coltre di neve, Sandro si stava cimentando nella prova davanti ai giudici del concorso nella città toscana, preparando una “San Vicino”: si tratta di una pizza dall’impasto di 75 ore di lievitazione, con una farcitura a base di fior di latte e di pecorino di Colfiorito, completata infine dalla misticanza di Cingoli, dalla trota fario marinata al Varnelli e dalla mela rossa dei Sibillini. La prestazione gli è valsa il diciassettesimo posto in graduatoria su 30 partecipanti, dietro a diversi team di pizzaioli professionisti.

Sandro è originario di Frontale di Apiro e vanta un’esperienza di 25 anni come pizzaiolo e cuoco. Da diversi anni è trapiantato a Cingoli, a seguito del matrimonio con la cingolana Claudia Scattolini, insieme alla quale ha aperto la Pizzeria dell’Orologio nel 2004. Il locale si è rapidamente affermato, conquistando il cuore di molti abitanti del Balcone. Da diversi mesi, inoltre, in collaborazione con la società calcistica San Francesco Cingoli, Sandro gestisce il Bar dello Stadio Spivach, organizzando anche feste per bambini nell’adiacente palestrina.

Il concorso, tuttavia, ancora non è finito. Infatti, dopo la prova sul campo, il Master Pizza Champion prevede delle votazioni su internet dei video di tutte le prestazioni dei pizzaioli. Basta accedere al link http://www.ristorazioneitalianamagazine.it/master-pizza-champion-2018-massa-carrara/, dove è possibile visionare la prestazione di Sandro; poi in coda alla pagina c’è un modulo dove viene richiesto il nome del votante, un menù a tendina per scegliere Sandro Chiucchi tra i concorrenti e un indirizzo e-mail, perché è prevista una mail di conferma del voto, per evitare possibili truffe. Le votazioni sono aperte fino al 15 aprile. Già molti cingolani stanno effettuando le votazioni, per aiutare il concittadino nello scalare la classifica del concorso.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News