Connect with us

Attualità

CINGOLI / SARÀ UN NATALE “IN…CANTO”

In canto di Natale

La Corale Polifonica Cingolane sarà affiancata dal Coro Jubilate di San Lorenzo in Campo per il tradizionale concerto all’Auditorium Santo Spirito

In canto di natale locandinaCINGOLI, 13 dicembre 2019L’Auditorium Santo Spirito si prepara ad ascoltare le note della Corale Polifonica Cingolana. Domenica 15 dicembre alle 18, ci sarà il tradizionale concerto di Natale “In… Canto di Natale”, organizzato dalla stessa Corale diretta dal M° Ilde Maggiore e dall’amministrazione comunale.

Coro Jubilate di San Lorenzo in Campo

Novità di quest’anno è la presenza del Coro Jubilate di San Lorenzo in Campo (PU) diretto dal M° Olinto Petrucci, che si esibirà con quello locale. L’ensemble nasce a San Lorenzo in Campo nel 2004. Il suo repertorio comprende brani di musica polifonica sacra e profana, canti popolari e folcloristici. Fin dall’inizio della sua attività ha partecipato a numerose Rassegne Regionali, Nazionali e Internazionali ricevendo lusinghieri giudizi dal pubblico e dalla critica.

Nell’anno 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, il Coro Jubilate ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di “Gruppo Artistico di Interesse Nazionale”. Saranno voci solite Giovanna Donini e Letizia Di Francesco, mentre il M° Fabio Generali sarà al pianoforte

Corale Polifonica Cingolana

La Corale Polifonica Cingolana nasce sul finire del 1990. Il repertorio comprende musiche del  ‘500 oltre a polifonia classica, brani spiritual, di musical, cori d’opera e operetta, musica contemporanea. Nel 1988 e nel 2003 ha preso parte alla rassegna regionale CORIMARCHE, organizzata dall’A.R.CO.M. . Nel 2000 ha cantato a Roma, a Castel S.Angelo. Nel dicembre 2000 e 2002 il coro ha aderito all’iniziativa “Canti d’Avvento” nelle città di Vienna e a Salisburgo, ricevendo consensi di pubblico e di critica.

Ha animato la rappresentazione sacra de “La Passione di Cristo”, presso il convento di S. Giacomo di Cingoli, e in collaborazione con il coro di Collina di Santa Maria Nuova, ha partecipato all’allestimento del “Purgatorio” di Dante Alighieri, per la regia di Enrico Borsini, con brani di musica antica. Nel luglio 2014 ha partecipato a “Il coro più grande d’Italia” presso lo Sferisterio di Macerata in collaborazione con l’ARCOM. Nel 2015/16 il coro ha partecipato alle recite dell’operetta “L’acqua cheta”, nell’allestimento della Filarmonica Gabrielli-Campagnoli di Cingoli.

Nel concerto di Natale dello scorso anno si è esibito con l'”Ensemble Armonia” del Corpo Bandistico di Villa Strada di Cingoli. Nell’evento di domani, saranno voci soliste Micaela Ombrosi e Gastone Corti, mentre al pianoforte ci sarà il M° Melissa Mastrolorenzi.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche