Connect with us

Cingoli

CINGOLI / SCOMPARSA A PORTO ROTONDO DI ANDREA HONORATI, IL SINDACO SALTAMARTINI: «QUI TORNA OGNI ANNO»

filippo saltamartini

CINGOLI, 30 luglio 2018 Ore di angoscia per la scomparsa di Andrea Honorati, 79 anni, nato il 2 gennaio 1939 a Cingoli, marchese.

La sua auto è stata ritrovata a Porto Rotondo, in provincia di Olbia, dove risiede, ma di lui nessuna traccia dallo scorso 25 luglio (leggi qui).

Andrea Honorati

Andrea Honorati

«È una brava persona, un cittadino benvoluto da tutti qui a Cingoli,  dove torna ogni anno per le vacanze estive» così ne parla Filippo Saltamartini, sindaco di Cingoli ( foto in primo piano).

«Ogni anno – prosegue il primo cittadino – , quando ritorna qui passa da me in Comune e spesso mi dà buoni consigli che gli derivano dai suoi anni di esperienza come funzionario del comune di Milano. Una persona importante e sempre disposta a »collaborare, empatica. Mi auguro lo ritrovino presto e in buona salute».

Proprio il Saltamartini senatore fu promotore nel 2011 del ddl approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato per favorire la ricerca delle persone scomparse.
«Con questo disegno di legge – spiega – si introduce innanzitutto l’obbligo civile per chiunque, indipendentemente dai rapporti di parentela, di segnalare alle autorità competenti le persone che scomparendo improvvisamente rischiano la vita: l’obiettivo  è quello di creare uno spirito di solidarietà e di collaborazione necessari ad aiutare gli scomparsi e le loro famiglie».
Viene introdotto l’obbligo per i pubblici ufficiali e i corpi di polizia di segnalare immediatamente il fatto al Prefetto, che ha il compito di coordinare le ricerche, permettendo di far partire immediatamente le indagini. Molto spesso, infatti, le prime ore dopo la scomparsa sono di fatto cruciali per i ritrovamenti.

(c.ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  • 8
    Shares
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.