Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI Scuola dell’Infanzia, “vermicelli” nella minestra di farro

Scuola infanzia cingoli

I commensali si sono accorti della presenza di infestanti nella pietanza, indagini in corso dei Carabinieri Forestali. Il Sindaco chiede spiegazioni alla cooperativa

CINGOLI, 29 gennaio 2020 – Vengono ritrovati “vermicelli” nelle minestre di farro nella mensa della Scuola dell’Infanzia di Cingoli, il sindaco Vittori chiede spiegazioni alla cooperativa che gestisce i servizi di ristorazione scolastica. E’ successo ieri, 28 gennaio.

I dipendenti scolastici, non appena i commensali si sono accorti della presenza di questi piccoli corpi estranei nella minestra di farro, hanno sgomberato immediatamente le pietanze dalla mensa. Stanno indagando sul caso i Carabinieri Forestali della Stazione di Cingoli per l’accertamento delle responsabilità e il servizio igiene dell’Asur, informato dall’amministrazione comunale.

Il sindaco Michele Vittori ha chiesto urgenti spiegazioni alla società cooperativa Dussman, che ha in appalto i servizi di ristorazione scolastica del Comune di Cingoli. «Abbiamo accertato – ha spiegato il primo cittadino – che il farro utilizzato nella preparazione di ieri è esaurito. Sono in corso le verifiche per conoscere la natura di tali “piccoli vermicelli”. Dalle prime risultanze si dovrebbe trattare di infestanti naturali. Non è ammissibile che possano verificarsi tali fatti, poiché i genitori affidano i loro bambini confidando che la società appaltatrice, i cuochi, gli insegnanti, gli inservienti, gli assistenti svolgano pienamente la funzione di garanzia prevista nelle scuole».

L’amministrazione comunale non intende mollare la presa sull’argomento. «Il Comune di Cingoli – ha concluso Vittori – pretende che queste funzioni siano svolte con totale diligenza poiché l’Amministrazione Comunale non tollererà mai che si possano verificare questi episodi. A tal fine sono in corso approfonditi contatti e la più ampia collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Mestica di Cingoli».

Nel corso della mattinata di oggi, i Carabinieri Forestali della Stazione di Cingoli hanno effettuato controlli presso la cooperativa Dussman nella filiale di Milano, analizzando le derrate alimentari. I militari, inoltre, hanno verificato che fortunatamente nessun bambino è stato intossicato dall’infestante, in quanto non ci sono stati casi accertati al Punto di Primo Intervento di Cingoli.

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News